Grottammare, Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli interverrà al Meeting nazionale dei giornalisti

“Il prossimo senza frontiere” è il titolo dell’evento

che si terrà il 12 giugno in streaming dalle Marche.

 

Resi noti i nomi dell’8ª edizione del Meeting nazionale dei giornalisti. Operatori del panorama nazionale dell’informazione, delle istituzioni e della società, si alterneranno sul palco virtuale della 8ª edizione del Meeting di Grottammare, in programma il prossimo 12 giugno dalle ore 10 alle ore 13.

 

L’evento che avrà come filo conduttore “Il prossimo senza frontiere” prende spunto dalla frase di Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti”.

 

Agnese Pini

Negli ultimi anni il Meeting, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Avvenire”, l’emittente televisiva “TV2000”, “InBlu Radio”, la “Federazione Italiana Settimanali Cattolici” (FISC), l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), l’Ordine dei giornalisti, l’Agenzia SIR, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ha dedicato spazio e sessioni a tematiche che interpellano i giornalisti nella veste di professionisti e cittadini.

 

Denso il programma con ospiti di rilievo internazionale che hanno risposto all’appello del Meeting 2021 in un momento così delicato per tutti. La scorsa edizione, nel pieno della pandemia di Covid-19, si è riflettuto sui temi della paura e della speranza, collegando virtualmente molti luoghi del terremoto, affrontando il tema del Coronavirus e delle fragilità umane per mantenere il legame con le persone.

 

Per l’edizione 2021 il Meeting affronterà il tema della prossimità e in particolare svilupperà la frase di Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli Tutti: “Il prossimo senza frontiere”. Durante la mattinata porterà il suo saluto il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ed è prevista la partecipazione, tra gli altri, del Direttore de “La Civiltà Cattolica” Antonio Spadaro, del Custode di Terra Santa P. Francesco Patton, della Direttrice del quotidiano “La Nazione” Agnese Pini, del Direttore di “Rai per il Sociale” Giovanni Parapini e del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Padre Antonio Spadaro

 

“Quest’anno ci ritroveremo di nuovo virtualmente per non perdere la ricchezza del Meeting” – afferma il responsabile organizzativo del Meeting, Simone Incicco, che aggiunge – “Relatori di altissimo livello parleranno della situazione italiana e internazionale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo scientifico di: Alessandra Ferraro, Giovanni Tridente e Daniele Rocchi. Colgo l’occasione di ringraziare fin da subito tutti gli illustri relatori, gli amici del Meeting e Don Giampiero Cinelli impegnato con me nell’organizzazione. Ringrazio infine lo sponsor ufficiale: ‘L’Editrice Shalom’.”

 

La partecipazione al meeting è gratuita e aperta a tutti, non c’è bisogno di alcun tipo di iscrizione.

La diretta del Meeting sarà visibile su:  www.giornalistioggi.it

 

Programma 

 

Giorno: 12 Giugno 2021, in streaming 

dalle ore 10 alle ore 13

 

Tema: “Il prossimo senza frontiere” – Papa Francesco

 

Presentatore:

Giovanni Tridente, docente di giornalismo presso la Pontificia Università della Santa Croce

 

Saluto introduttivo del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana 

Cardinale Gualtiero Bassetti

 

Ore 10.15: Prossimità ad gentes 

Marta Petrosillo, Caritas Internationalis

Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa

Modera: Daniele Rocchi, giornalista Agenzia SIR

 

Ore 11.10: Prossimità nella comunicazione 

Introduce: Franco Balzaretti, Vice Presidente dell’Associazione medici cattolici Italiani Giovanni Parapini, Direttore di Rai per il Sociale

Agnese Pini, Direttrice de “La Nazione”

Modera: Alessandra Ferraro, Capo redattrice RAI

 

Ore 12.05 Prossimità delle Istituzioni 

David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo

Modera: Gianni Borsa, giornalista Agenzia SIR

 

Ore 12.50 Conclusioni

Padre Antonio Spadaro – direttore de “La Civiltà Cattolica”: “Fratelli Tutti”.

 

 

I giornalisti che si iscriveranno sulla Piattaforma SIGEF avranno riconosciuti i crediti formativi previsti per l’evento.

Impostazioni privacy