Con una bellissima serata al ristorante ‘L’ulivo del Conero’ del Palace Hotel di proprietà del socio di Ancona Rodolfo Chiodoni, i delegati di cinque Club 41 del Marcuzzo, Ancona, Riccione, Teramo e del Monte Vettore (in formazione), si sono ritrovati per un evento dedicato alle bontà enogastronomiche e per presentare il programma del prossimo weekend che vedrà i Club italiani impegnati alla ‘Festa delle Virtù’ a Teramo.
A presentare le birre artigianali ha pensato il Mastro Birraio, Alberto Servili che ha curato tutta la messa in produzione delle birre alla ‘Ciliegia’, della Blanche, della birra alla Canapa e di quella al Vino Cotto.
A portare i saluti del Club 41 Marcuzzo 43 è stato il presidente Valerio Rosa affiancato dal Tesoriere, il medico Fabio Petroni e dall’imprenditore oleario Domenico Fratoni.
Il presidente Valerio Rosa ha presentato il nuovo socio Gianpaolo Ferretti, stimato farmacista di Folignano e ha poi anticipato il prossimo appuntamento estivo con l’iniziativa ‘Padel&Padelle’: un torneo di padel a squadre tra Club abbinato ad un cooking-show. L’idea infatti e che questi intermeeting si possano svolgere con cadenza almeno bimestrale e itineranti tra i Club, proprio per rinsaldare i rapporti di amicizia tra i sodalizi confinanti del Centro Italia.
Per il Club 41 Teramo 31, ha portato il saluto il Presidente Giuseppe Di Annunzio e ha poi ceduto la parola al vice Giuseppe Olivieri che ha illustrato il programma della ‘Festa delle Virtù’ che prenderà il via venerdì 27 e si concluderà domenica 28 maggio.
Interessanti i due appuntamenti del sabato: la mattina con la visita alla Città di Castelli ai piedi del Gran Sasso, nota per le sue ceramiche e la sera alla Cantina di Porta Romana per la Cena di Gala a base di virtù. Olivieri ha anche raccontato la storia di questo piatto della tradizione teramane: un piatto unico che veniva realizzato a primavera con tutto ciò che era rimasto nella dispensa tra le provviste invernali. Non è un minestrone e non è una zuppa.
La leggenda narra che le virtù si chiamano così perché dovevano essere preparate da 7 vergini, utilizzando 7 legumi, 7 aromi, 7 carni, 7 verdure di stagione, 7 tipi di pasta, cucinato tutto in 7 ore… 7, perché sono 7 le virtù cristiane.
La conclusione è stata affidata al Presidente del Club 41 Monte Vettore 41 in formazione, il sindaco di Montegallo Sante Capanna, affiancato dal consigliere Egidio Vittori. Il presidente Capanna ha annunciato la data del Charter del nuovo Club che avrà sede ad Arquata del Tronto nella sala polifunzionale realizzata proprio dal Club 41 Italia e dall’Associazione Alpini con le donazioni di soci e volontari a seguito del sisma del 2016.
Il Club 41 Monte Vettore 41 verrà ‘battezzato’ nel weekend del 23-24-25 settembre. E un lungo applauso ha accompagnato la bella notizia.
Infine è toccato all’avvocato Francesco Petrelli portare i saluti del Club 41 Riccione 26, sempre molto presente a tutti gli eventi. All’Intermeeting hanno partecipato i due Past Presidenti Nazionali, Diego Giacoboni e Paolo Santaniello e il Coordinatore Nazionale per la Riforma degli Enti del Terzo Settore, Lorenzo Marinelli.
La serata si è conclusa con la Degustazione dei Distillati dell’azienda ‘Ngricca’ di Luca De Cesaris, socio del Club 41 Marcuzzo 43. Luca De Cesaris nell’occasione ha annunciato anche la vittoria di due dei suoi prodotti in due prestigiosi concorsi internazionali.
“E’ con grande soddisfazione ed un pizzico di orgoglio – ha dichiarato – che voglio comunicare che, dopo l’eccellente risultato portato a casa con #mistraruffiano all’International Wine & Spirit Competition – IWSC in Inghilterra con la medaglia d’oro, la nostra #genzianaambra è stata insignita della medaglia di bronzo ad un altro importantissimo concorso riservato ai distillati e liquori, il #worlddrinksawards.
Considerando che per quest’anno abbiamo deciso di partecipare con solo questi due