GROTTAMMARE, L’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo, realtà attiva anche a Grottammare, è stata tra le scuole coinvolte nel Premio di Regione Lombardia, dal valore totale di 45 mila euro, nell’ambito della terza edizione del Premio Internazionale “Lombardia e Ricerca”.
La cerimonia si è tenuta presso il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.
“La scuola lombarda è la scuola del futuro” ha detto la l’assessore Rizzoli “Noi premiamo gli studenti che hanno raggiunto traguardi di eccellenza nel campo della tecnologia e dell’innovazione. La creatività è dei giovani“. “La motivazione di Regione Lombardia è nobile – ha concluso – quella di formarli e premiarli per il loro merito. Sono sempre più convinta che saranno la nostra forza lavorativa del domani“
Gli studenti del Locatelli sono stati premiati per un progetto sugli ultrasuoni.
Il primo premio 1 milione di euro per la migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita è stato assegnato a Guido Kroemer per aver scoperto nella restrizione calorica, in grado di indurre l’autofagia, un fattore chiave per la longevità in salute.
Alla cerimonia era presente anche il preside e fondatore del Locatelli, professor Giuseppe Di Giminiani.