La Befana del Circolo Nautico Sambenedettese oggi è arrivata dal mare: ha donato calze con dolciumi ai bambini e un assegno del Cns all’Associazione Xmano

SAN BENEDETTO – La Befana del Circolo Nautico Sambenedettese oggi pomeriggio è arrivata dal mare e ha portato tanti doni ai bambini buoni e la solidarietà dei soci nei confronti dell’Associazione Xmano odv -Genitori uniti per la disabilità.

Un’imbarcazione con a bordo la vecchina tanto amata dai più piccoli, dunque, intorno alle ore 16 è sbarcata sul molo che ospita la sede del Cns, portando con sé tante calze ricolme di dolciumi e nel corso dell’allegro pomeriggio è stata offerta a tutti i bambini presenti una gustosa merenda.

La Befana ha portato anche un assegno di 1500 euro, frutto dei proventi della lotteria organizzata dal Cns nel corso della serata degli auguri, sviluppata pochi giorni prima di Natale, e l’assegno è stato consegnato al presidente della realtà, Toni Ciabattoni, dal presidente del Cns, Igor Baiocchi.
“L’associazione utilizzerà questi fondi – dichiara la coordinatrice della Xmano, Francesca Cenciarini – per finanziare il corso di attività motorie che durerà fino alla fine del 2023, con un incontro settimanale della durata di due ore. Un fisioterapista-osteopata, nel corso degli incontri, svolgerà con i nostri ragazzi degli esercizi volti a migliorare la loro mobilità, il senso dell’equilibrio e altro ancora, lavori che li aiuteranno ad avere una sempre maggiore autonomia negli spostamenti”.
Le attività dell’associazione “X-Mano”, nata nel 2008 grazie all’iniziativa di genitori di ragazzi disabili, che svolge attività di qualificazione del loro tempo libero, richiamano l’attenzione di parecchi enti e di molte persone di buon cuore: “voglio ringraziare – prosegue Francesca Cenciarini – anche a nome del presidente Toni Ciabattoni, e della sua vice Anna Celi, tutti coloro che ci aiutano a finanziare le attività per i nostri ragazzi, che attualmente sono 12, con età comprese tra i 19 e i 30 anni, grazie anche alla disponibilità della sede in Via Manzoni, nei locali dell’ex consultorio. In particolare cito Roberto Capocasa e Laura Cennini, consigliera del Cns con delega al sociale e alla vela, che ha proposto l’organizzazione di alcune iniziative, in un’ottica di inclusività, che appartiene indiscutibilmente al Cns. Non vanno dimenticate, infatti, le uscite in barca a vela con i nostri ragazzi, l’acquisto della cioccolata che è stata inserita nei pacchi dono e altre carinerie nei nostri confronti, come, ad esempio, averci sostenuto nella realizzazione del lungometraggio “State buoni se potete”, in prima programmazione il 12 febbraio al Palariviera di San Benedetto”.
Il pomeriggio è stato presentato dal gran cerimoniere del Cns, Manrico Urbani, che ha ringraziato pubblicamente l’imprenditore Roberto Capocasa per la sua disponibilità nel donare le calze: impegnato per l’ottimo svolgimento dell’evento il consigliere delegato agli eventi e manifestazioni, Giuseppe Mattetti.

Impostazioni privacy