MONTEPRANDONE – Venerdì 4 giugno alle ore 18.30 presso il Centro Pacetti, a Centobuchi, l’associazione culturale “Alchimie d’Arte” riprende gli incontri dal vivo, con un evento che gode del patrocinio del comune di Monteprandone, dedicato al mito di Prometeo (ingresso gratuito prenotazione obbligatoria, per info telefonare al 3285546583).
L’inaugurazione arriva dopo un anno particolarmente travagliato, a causa della pandemia per il Covid-19, e avrà come protagonista Donatella Ferretti, docente di filosofia e assessore alla cultura di Ascoli Piceno.
“La scelta del mito di Prometeo non è casuale: Prometeo, infatti, rappresenta il simbolo della ribellione, dell’esistenzialità dell’uomo e, allo stesso modo, anche noi ci siamo voluti ribellare al destino avverso che questo virus voleva imporci”, spiega Domemnico Parlamenti, presidente di Alchimie d’arte.
La serata sarà presentata da Domenico Parlamenti e Enrica Consorti, con la voce recitante dell’attore romano, autore di romanzi e poeta Francesco Eleuteri: l’esibizione sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Parissi, ed è prevista l’esposizione delle ultime opere degli artisti Ferdinando Annibale Gozzi e Sandro Cianni.
Sarà l’occasione per parlare dei numerosi eventi in programma, organizzati da Alchimie d’arte, nel 2021, ma anche nel 2022. “Particolare attenzione verrà riservata al Festival Nazionale Noir Piceno che si svolgerà tra luglio e agosto del 2021 in tre comuni del Piceno, a questo evento parteciperanno alcuni tra i migliori scrittori italiani di questo genere” annuncia Parlamenti.
Tra i vari autori ritorna ancora una volta con Alchimie d’Arte Sara Magnoli, che ha voluto ambientare il suo ultimo romanzo “Se è così che si muore”, Zero Bacchilega editore, a San Benedetto del Tronto. L’evento si svolgerà il 29 Luglio all’Hotel Marconi.