OFFIDA – “Per il settimo appuntamento Marche&Wine siamo tornati a Offida, un territorio dalla lunga tradizione enologica. Accolti da “La Valle Del Sole”, azienda vitivinicola biologica e agriturismo, l’evento è stato un successo. Abbiamo degustato i prodotti delle aziende locali, accompagnati da una selezione di vini del territorio. Ringrazio la Regione Marche e l’Assessore Antonini per la brillante iniziativa di valorizzazione enogastronomica e turistica della regione, oltre che i ristoratori, i produttori e tutte le figure professionali coinvolte nel progetto”. Lo ha detto Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna”, che ha organizzato il pranzo di domenica 16 aprile, in qualità di ditta capofila del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”, realizzato con il contributo della Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.
Condotto dalla giornalista Stefania Mezzina, l’evento ha registrato la partecipazione anche di Paola Polidori, titolare dell’azienda “Go Fhort Forever”, che ha dato un importante contributo alla realizzazione del progetto.
Durante il pranzo tre sono state le cantine promosse dal Sommelier Ivan Millanaccio , appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della regione) –
delegazione di Ascoli Piceno. Queste le sue parole: “Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio. Per il ricco antipasto, costituito da cacciannanz al forno a legna, muffin e prosciutto piceno, olive all’ascolana e verdure fritte, ho scelto una Passerina Offida DOCG Metodo Charmat delle Cantine D’Ercoli di Cossignano, un classico abbinato a questo tipo di sfiziosità. Al primo, bauletti con asparagi, carciofi e zafferano, ho accompagnato un Falerio Pecorino Nature 2022 non filtrato, della Cantina Collevite di Monsampolo del Tronto, un vino dai profumi freschi, floreali, con buona struttura e sapidità, che si abbina particolarmente bene ai piatti speziati. Con il secondo, invece, agnello in porchetta con patate al forno, ho proposto un Piceno Superiore DOP 2019 dell’ Azienda Vitivinicola Biologica La Valle del Sole di Offida, un vino di buona intensità e sentore di frutti rossi, armonico, che chiude elegante al palato, abbracciando il sapore gustoso e delicato della carne. Infine, anche con il dolce, una crema al profumo di anice, ho voluto abbinare un liquore del territorio e, precisamente, un Ghiaccio di Anice Verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni”.
Oltre a quelle citate, altre quattro aziende agroalimentari hanno fornito le materie prime per il pranzo: Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Patasibilla di Montegallo e Zafferano Piceno di Grottammare.
Soddisfatta la giovane Alessia Di Nicolò, proprietaria dell’agriturismo “La Valle del Sole”, che ha ospitato l’evento e che della sua cantina dice: “La nostra è un’azienda a conduzione familiare, caratterizzata da un grande amore per la terra e per il vino. Coltiviamo, secondo il metodo dell’agricoltura biologica, i vitigni autoctoni del territorio Piceno – la Passerina, il Pecorino e il
Montepulciano – e, da anni, di generazione in generazione, trasmettiamo sapienza e passione.
Non a caso siamo associati alla F.I.V.I. (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) di cui condividiamo l’etica e la filosofia aziendale, secondo le quali al centro di ogni cantina c’è il vignaiolo che presidia il territorio, lo protegge attraverso il proprio lavoro e lo custodisce per le future generazioni.
Al termine del pranzo sono stati sorteggiati tre commensali, ai quali sono state donate alcune bottiglie di vino tra quelle degustate durante il pranzo.
Il progetto, che volge al termine, propone ancora tre appuntamenti.
Il prossimo si terrà venerdì 28 aprile, al Ristorante Residence “Le Terrazze” di Grottammare. È possibile prenotare sin da ora, inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al numero 3398262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni, dalle 15 alle 18. È inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla Vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi al link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.