Legge+104+e+agevolazioni+auto%3A+il+limite+dei+4+anni+da+quando+si+calcola
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/legge-104-e-agevolazioni-auto-il-limite-dei-4-anni-da-quando-si-calcola.html/amp/
Prima Pagina

Legge 104 e agevolazioni auto: il limite dei 4 anni da quando si calcola

Numerosi contribuenti hanno lamentato un dubbio d’interpretazione della legge: si tratta di quattro anni solari oppure fiscali? Facciamo chiarezza.

La Legge 104 prevede specifiche agevolazioni relative all’auto per cittadine e cittadini che soffrono di disabilità gravi. Tali aiuti comprendono i rinnovi, affinché se ne possa nuovamente beneficiare, per “blocchi temporanei” della durata di quattro anni. Già, ma questi ultimi sono solari oppure fiscali? Si tratta del dubbio d’interpretazione della legge emerso in numerosi possibili beneficiari.

Legge 104 e agevolazioni auto: cosa sapere sul limite dei 4 anni – Ascoli.CityRumors.it

Ed il chiarimento è stato avanzato da parte dello stesso Ministero delle Finanze, attraverso una comunicazione diffusa per il tramite della Circolare ufficiale numero 55 del 14 giugno 2001. È stato infatti ribadito che i quattro anni di attesa per il rinnovo devono essere considerati solari. Cosa significa? Ebbene, un esempio concreto può tornarci utile.

Poniamo di aver acquistato un’auto il 21 luglio 2020. In base alla legge, dunque, la cittadina o il cittadino in pieno diritto di beneficiare delle agevolazioni garantite dalla 104 per il veicolo potrà farlo a partire dal 21 luglio 2024, e non dal primo gennaio di quello stesso anno, come invece avrebbe garantito la determinazione degli anni di attesa di tipo fiscale invece di solare. Tuttavia, sussistono anche condizioni che prevedono la possibilità di cambiare auto prima del limite in questione.

La rottamazione dell’auto per i disabili

L’Agenzia delle Entrate, attraverso la circolare numero 19/E diffusa nel 2012, ha chiarito che cambiare vettura prima dei quattro anni previsti dalla Legge 104 comporta per la cittadina o il cittadino disabili beneficiari la perdita dell’agevolazione, oltre all’impossibilità di riutilizzarla. Non solo: vendere l’auto, ad esempio, dopo due anni comporta l’obbligo di versamento della differenza tra l’imposta dovuta con e senza i benefici dell’agevolazione.

Con la rottamazione prima del limite dei 4 anni è possibile ottenere nuovamente le agevolazioni – Ascoli.CityRumors.it

Con un’unica eccezione, ovvero la rottamazione. In altre parole, per poter nuovamente godere delle agevolazioni che la Legge 104 prevede per l’acquisto di un’autovettura prima che siano trascorsi anche solo due anni dei quattro previsti, il proprietario deve rottamarla e cancellarla dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Così facendo, potrà dunque comprarne una nuova con l’agevolazione del 4% sull’IVA e la detrazione IRPEF al 19%.

Ma attenzione ad un aspetto. È consentita soltanto la radiazione per motivi di demolizione, mentre l’esportazione dell’autoveicolo all’estero non comporta la possibilità di avvalersi nuovamente dei benefici dell’agevolazione. Dunque, le possibilità di ottenere nuovamente gli aiuti garantiti dalla Legge 104 per l’acquisto di una vettura sono due: o attendere lo scadere dei quattro anni solari, oppure rottamare il mezzo prima della scadenza con cancellazione al PRA e dunque radiazione per demolizione.