Lorenzo Melosso di Ascoli Piceno è il Miglior Cavaliere d’Italia, ha vinto la Quintana e le giostre di Sulmona e San Ginesio

Dalla Quintana di Ascoli Piceno a miglior Cavaliere d’Italia, Lorenzo Melosso sarà premiato nella cerimonia a San Secondo Parmense.

Festeggia Porta Romana e fa eco tutta Ascoli Piceno, orgogliosa che a vincere il titolo di Miglior Cavaliere d’Italia sia il giovane ascolano Lorenzo Melosso. Il cavaliere, reduce dalle vittorie estive a alla Quintana di agosto elle giostre di Sulmona e San Ginesio, si gode ora questo prestigioso riconoscimento.

Lorenzo Melosso
Lorenzo Melosso di Ascoli Piceno è il Miglior Cavaliere d’Italia – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli.cityrumors.it

È proprio lui il primo in classifica secondo le analisi di Roberto Parnetti di Arezzo, esperto e appassionato del mondo delle giostre e dei cavalieri, che è anche ideatore del premio. La cerimonia si terrà a San Secondo Parmense in provincia di Parma.

Lorenzo Melosso è il Miglior Cavaliere d’Italia

Tra i cavalieri che si sono cimentati nelle giostre e nelle gare della stagione oramai volta al termine, è stato proprio Lorenzo Melosso a vincere e ad essere insignito del titolo di Miglior Cavaliere d’Italia. Il giovane ascolano di Porta Romana è arrivato primo nella classifica stilata dall’appassionato ed esperto del settore, nonché ideatore dello stesso premio, Roberto Parnetti.

Lorenzo Melosso ha vinto la Quintana di Ascoli Piceno 2023
Lorenzo Melosso ha vinto la Quintana di Ascoli Piceno 2023 – ascoli.cityrumors.it – Foto Facebook @Quintana di Ascoli Piceno

Lo scorso agosto Lorenzo Melosso ha vinto la Quintana 2023 cavalcando in sella al purosangue Magic Strike, ma non è stata l’unica vittoria della stagione. Infatti il cavaliere ascolano si è fatto valere pure alla giostra di Sulmona che si è tenuta a luglio e ha vinto anche tutte e due le gare del Palio di San Ginesio che si sono tenute nei giorni a cavallo di Ferragosto.

Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione tutti i risultati e i piazzamenti conseguiti dai vari contendenti il premio sia nelle giostre storiche che in quelle non storiche che si svolgono in Italia.

E di certo le tre vittoria di questo anno sono state decisive per Melosso. Che ha quindi ha “tolto lo scettro” a Luca Innocenzi, vittorioso per le prime cinque edizioni del premio, dal 2017 al 2022 e che quest’anno deve accontentarsi del terzo posto. Al secondo posto è arrivato il cavaliere senese Guido Gentili.

Va anche ricordato che Lorenzo Melossi ha vinto pure il prestigioso Premio Antonio Orlini, il riconoscimento che viene assegnato al cavaliere che ha ottenuto i migliori piazzamenti sommando le performance della Quintana di luglio e di quella di agosto.

Insomma è stato un anno ricco di soddisfazioni per Melosso, che riceverà il premio per aver conquistato il titolo di Miglior cavaliere d’Italia il prossimo 18 novembre, in occasione di una cerimonia ad hoc organizzata a a San Secondo Parmense in provincia di Parma.

Durante la premiazione, Atlanda riceverà il premio per la migliore scuderia d’Italia, è la scuderia di Emanuele Capriotti che solo alla Quintana di Ascoli ha collezionato nella sua carriera ben otto vittorie

Gestione cookie