Il Consiglio Comunale ha approvato, all’unanimità, la delibera per la surroga del nuovo consigliere comunale parte di Fratelli d’Italia, Vincenzo Mancini, il quale ha sostituito Cristina Farnesi dopo la presentazione delle dimissioni dal proprio incarico.
Mentre il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bono, in apertura di seduta ha aggiunto che « Il neo consigliere Vincenzo Mancini non ha alcuna causa ostativa per poter ricoprire l’incarico e dunque non ci sono impedimenti».
Successivamente il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti ha speso due parole a favore della Farnesi « Cristina Farnesi per l’impegno di inizio legislatura e di tutto quello che ha fatto in città, in particolare per la tutela del rispetto ambientale e nella lotta all’inquinamento. Lei ha dato tanto ad Ascoli e siamo dispiaciuti per la sua decisione ma sappiamo che lei si impegnerà ancora, dall’esterno, per le tante battaglie a cui tiene molto» continua il sindaco, « Voglio salutare il nuovo consigliere Vincenzo Mancini, che si è sempre battuto per la nostra Ascoli. E’ una persona di grande spessore che conosco da tempo e con cui condivido un percorso politico. Dobbiamo mettere da parte le casacche di partito e iniziare una fase nuova , ma sono sicuro che il nuovo consigliere saprà elevare il dibattito per portare Ascoli nel futuro e le tante sfide da affrontare. Avevamo 10 giorni per sostituire il consigliere dimissionario e lo abbiamo fatto rapidamente, anche sotto un periodo di ferie».
Il consigliere comunale Piero Celani esprime « Rammarico per questo abbandono. Sono sicuro che ci sono questioni serie in merito a queste decisioni. Queste battaglie che lei affronta si fanno meglio dall’interno delle istituzioni, ma credo ci siano grosse motivazioni personali che meritano rispetto» mentre il consigliere Alessandro Filiaggi aggiunge che « Cristina Farnesi ha sempre riservato grande attenzione nei confronti dell’ambiente e credo che le tracce che ha affrontato, verranno condivise da noi e raccogliamo la sfida che ha proposto».
Infine la parola è spettata al vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lucio Ionni che ha voluto esprimere apprezzamento in favore di Mancini.« Siamo sicuri che si impegnerà tantissimo nel nuovo Consiglio. Lui è una persona storica e ottimo elemento della destra ascolana, avendo anche fatto parte di Alleanza Nazionale. Per lui questo è un ritorno a casa».



