MARCHE- Con l’arrivo della festa di Halloween sono iniziati ad apparire nei negozi i giocattoli a tema, tra cui maschere , costumi e accessori vari ma anche articoli di cancelleria.
Questi, come tutti i prodotti e specialmente quelli indirizzati a bambini, necessitano di specifiche indicazioni previste dalla legge, che sono fondamentali per la tutela della salute.
Ma a quanto pare questo non è bastato, infatti nei giorni scorsi sono stati sequestrati un totale di 8100 prodotti di questo tipo, perché privi di etichette indicative e che quindi avrebbe potuto nuocere alla salute.
I responsabili che vanno dalla Provincia di Macerata a Civitanova, sono stati segnalati alla Camera di Commercio, col fine di operare provvedimenti disciplinari e per ulteriori controlli nel caso ci fossero altre irregolarità.
Alcuni di questi, come nel caso di un ambulante di Porto Recanati, vendevano gli oggetti al mercato che però dopo una rapida occhiata si scoprivamo essere privi di avvertenze sulle precauzioni d’uso.