MARCHE- nuovi fondi dall’Europa, ecco come verranno utilizzati

MARCHE- Si apre ufficialmente il nuovo periodo di programmazione del Fondo social europeo Plus (Fse+) 2021/2027 delle Marche.
A seguito dell’approvazione della Commissione europea, avvenuta lo scorso 12 ottobre, a dicembre usciranno i primi bandi.

Le Marche avranno a disposizione, per i prossimi 7 anni , un complessivo di 296 milioni di euro: 104 per l’occupazione, 44 per l’istruzione e la formazione, 91 per l’inclusione sociale e 44,7 milioni per i giovani.
Il Fondo sarà un fondamentale strumento della ripresa socioeconomica dell’UE dalla pandemia di coronavirus, che ha invertito i progressi compiuti nella partecipazione al mercato del lavoro, mettendo anche a dura prova i sistemi scolastici e sanitari, e facendo aumentare le disuguaglianze.

È stato formato inoltre il Comitato di sorveglianza del Fondo che, il cui compito sarà vigilare sull’attuazione del programma regionale, analizzandone i risultati e indicando eventuali correttivi da apportare in corso d’opera.
Al Comitato competerà anche il monitoraggio e il controllo delle attività della programmazione 2014/20, ormai alle battute conclusive.

Tali sostegni, secondo l’assessore, aiuteranno a delineare un nuovo modello di sviluppo nelle Marche, che si trova in una fase delicata, a seguito di eventi naturali che hanno colpito la regione nel recente periodo.

Al Comitato istituito compete anche il monitoraggio e il controllo delle attività della programmazione 2014/20, ormai alle battute conclusive. Come previsto dai regolamenti comunitari, nella seduta di insediamento sono stati approvati il regolamento interno, insieme alle procedure e ai criteri di selezione delle operazioni FsePlus 2021/27.

Gestione cookie