Grande domenica per la Cps Professional Team che, ad Ascoli Piceno, si aggiudica il gradino più alto del podio grazie ad un capolavoro di Alessandro Verre che trionfa nella quarta edizione del Memorial Luigi Ferretti.
Sotto gli occhi del c.t. della nazionale italiana juniores Rino De Candido, 119 corridori, in rappresentanza di 20 formazioni impegnate su un tracciato di gara di 102 chilometri disegnato tra la città picena, Venarotta e Roccafluvione con la doppia scalata di Rosara nel finale, si sono dati battaglia. Dopo un avvio soft e un tentativo solitario iniziale di Mattia Veneziano, la corsa si è infiammata con un attacco di Fabrizio Ciro Cucciniello (CPS Professional Team). Sul punto più duro dell’ascesa di Rosara, Verre ha salutato la compagnia per involarsi solitario verso l’arrivo a braccia alzate, seguito da De Cassan e da David Sebastian Kajamini (Angelo Gomme Villadose).
Così, il lucano, Alessandro Verre è giunto alla terza vittoria stagionale e la quinta in carriera nella categoria juniores: “Nella gara di sabato ho sbagliato approccio ed ho sprecato troppo in salita. Bastava che mi risparmiavo e sarebbe stato un risultato migliore. Seguendo i consigli dei miei tecnici, stavolta è filato tutto liscio e negli ultimi dieci chilometri ho fatto la differenza in salita e le gambe hanno girato bene. Ci tenevo a vincere dopo tanto tempo per ricordare nel miglior modo la mia bisnonna venuta a mancare un mese fa”. Queste le sue parole al termine dell’ottima organizzazione proposta dalla Società Cicloamatori Offida di Gianni Spaccasassi con la premiazione conclusiva che si è tenuta in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, a suggellare una due giorni di successo con il meglio del ciclismo italiano juniores.
ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL LUIGI FERRETTI
1. Alessandro Verre (Cps Professional Team) 102 chilometri in 2.42’00” media 37,963 km/h
2. Davide De Cassan De (Nazionale Italiana)
3. David Sebastian Kajamini (Angelo Gomme Villadose)
4. Andrea Busatto (Nazionale Italiana) a 1’25”
5. Giuseppe De Laurentiis (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)
6. Guido Draghi (Stabbia Ciclismo)
7. Pietro Aimonetto (Bustese Olonia Team Bike Tartaggia)
8. Giacomo Rosignoli (Angelo Gomme Villadose)
9. Christian Bagatin (Nazionale Italiana)
10. Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese)
11. Francesco Pio Di Salvo (Team Coratti)
12. Matteo Regnanti (Stabbia Ciclismo)