Meteo, arriva un altro stop dell’estate: pioggia, vento e forte calo termico

L’estate è appena iniziata e già dà qualche segno di instabilità. Ecco come cambierà il meteo in questi primi giorni di luglio.

Un assaggio d’estate si è presentato nelle prime due settimane della bella stagione. Ma, ormai, dovremmo essere abituati agli andirivieni climatici. E così, ora, con l’inizio di luglio, ecco uno stop al bel tempo e alle alte temperature. I meteorologi prevedono pioggia, vento e un forte calo termico. Ecco dove in particolare.

Come sarà il meteo nei prossimi giorni
Come cambierà il meteo nei primi giorni di luglio – (ascoli.cityrumors.it)

Da mesi, forse da anni, parliamo di cambiamento climatico e di come questo influisca sulle stranezze meteorologiche che registriamo ciclicamente e frequentemente. Le temperature elevatissime sono frutto del riscaldamento globale. Ma anche eventi estremi, spesso fuori stagione, sono sintomi di un pianeta che ha un metabolismo malato.

Proprio come avere un’estate con sbalzi climatici così frequenti: è il segnale di qualcosa che non va. In tal caso, gli esperti riconducono tutto ad una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia. Vediamo insieme, allora, quali sono i territori che, in questi giorni, saluteranno (temporaneamente) l’estate, con pioggia, vento e anche con un brusco abbassamento delle temperature.

Meteo: cambia tutto in questi giorni, quali saranno le aree colpite dal maltempo

Dopo un breve periodo di caldo intenso, l’arrivo di un fronte temporalesco guidato da una profonda circolazione ciclonica nell’Europa settentrionale porterà precipitazioni, temporali e un generale abbassamento delle temperature. Luglio, dunque, inizia così: in maniera un po’ umorale.

Nella prima parte della settimana, l’instabilità meteo interesserà dapprima le regioni settentrionali, estendendosi successivamente anche al resto dell’Italia. Inizialmente, il fronte temporalesco si sposterà verso le regioni del Centro, raggiungendo il Sud peninsulare entro la serata. Mercoledì 3 luglio, un secondo impulso temporalesco attraverserà nuovamente il Paese, seguendo un percorso simile a quello del primo fronte.

Stop all'estate a luglio: le previsioni
I primi giorni di luglio saranno segnati da un abbassamento delle temperature – (ascoli.cityrumors.it)

Ciò causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima al Nord e poi sul resto del territorio nazionale. Soprattutto su Centro-Nord, Puglia e Campania. Particolare attenzione va rivolta ai temporali, che al Centro-Sud potranno risultare di forte intensità, accompagnati da improvvise e intense raffiche di vento, rovesci e locali grandinate. Questo cambiamento condurrà anche a un significativo abbassamento delle temperature.

Le massime scenderanno di diversi gradi, riportandosi sui valori stagionali o addirittura inferiori nelle aree maggiormente colpite dal maltempo, offrendo sollievo dopo la recente ondata di calore. Fortunatamente, però, il fine settimana dovrebbe segnare nuovamente il ritorno del bel tempo, con la possibilità, dunque, di godersi il weekend, magari al mare.

L’anticiclone delle Azzorre si estenderà su tutto il territorio nazionale, garantendo condizioni di bel tempo generalizzato. Questo tipo di configurazione atmosferica è associato ad un clima più gradevole rispetto all’anticiclone africano. Le temperature, pur restando estive, saranno meno elevate e il tasso di umidità sarà più basso, rendendo il caldo meno afoso e più sopportabile.

Impostazioni privacy