Microsoft ritira ufficialmente uno storico software: miliardi di utenti distrutti

Gli sviluppatori di Microsoft avrebbero deciso di eliminare un noto programma presente sul proprio Store: cosa cambia per gli utenti.

Una novità sorprendente è in arrivo per gli utenti di Microsoft, la multinazionale di informatica che si occupa da anni della produzione di software e hardware. Secondo alcune recenti indiscrezioni, l’azienda sarebbe pronta a rimuovere una delle sue app più note.

Microsoft
Microsoft, la novità per gli utenti (Ascoli.cityrumors.it)

Il programma in questione, presente da anni sui dispositivi, verrà rimossa dal Microsoft Store già dai prossimi mesi, anche se non sono arrivate conferme ufficiali da parte del colosso fondato da Bill Gates e Paul Allen. La decisione sarebbe arrivata poiché sembra che l’app non sia riuscita, in questi anni, a conquistare gli utenti contrariamente alle aspettative iniziali.

Gli utenti di Microsoft, a breve, potrebbero dire definitivamente addio ad una delle applicazioni presenti sui dispositivi. Stando ad alcune indiscrezioni, diffuse dall’utente @phantomofearth su X, come riporta la redazione dell’Ansa, difatti, Microsoft a partire dal prossimo 4 novembre rimuoverà Paint 3D, applicazione che venne lanciata nel 2016 per tutti i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows.

Microsoft, addio a Paint 3D: la decisione del colosso di informatica

Il programma rappresenta l’evoluzione dello storico Paint e permette la creazione di contenuti digitali in tre dimensioni. Non sono, però, arrivate delle conferme da parte dell’azienda per quanto riguarda le tempistiche della cancellazione del programma.

L’app sembra non aver conquistato gli utenti, contrariamente alle aspettative, motivo per cui sarebbe stato deciso di cancellarla. Probabilmente il mancato successo potrebbe essere dovuto alla concorrenza dei vari software per la creazione di contenuti digitali, ma anche ad un’interfaccia che potrebbe risultare complessa per gli utenti.

Computer
Microsoft, a breve verrà cancellato Paint 3D (Ascoli.cityrumors.it)

Per chi ha già installato Paint 3D, potrà continuare ad usarlo, ma non verranno forniti aggiornamenti che renderanno l’app obsoleta in tempi rapidi dopo la cancellazione dallo store.

Sempre secondo le recenti indiscrezioni, il colosso con sede a Redmond ha deciso di investire nel tradizionale Paint: gli sviluppatori hanno aggiunto nuove funzionalità in modo da migliorare l’esperienza degli utenti. Nel dettaglio, attraverso aggiornamenti mirati, è stata implementata l’intelligenza artificiale con strumenti di disegno nuovi ed un’interfaccia rinnovata. Microsoft, dunque, sembra aver deciso di puntare più sul classico programma cancellando quello introdotto otto anni fa.

L’azienda, dunque, ha voluto fare un dietrofront, dato che qualche anno fa si era parlato della possibilità di cancellare il classico Paint per investire su Paint 3D. L’insuccesso di quest’ultimo, però, ha cambiato le cose in casa Microsoft.

Gestione cookie