MONTEPRANDONE – In un incontro convocato dal sindaco Sergio Loggi e dall’assessore al commercio Gianpietro Vallorani, l’Amministrazione comunale di Monteprandone e i rappresentanti delle associazioni che organizzano le sagre e le manifestazioni enogastronomiche sul territorio hanno deciso di rinviarle tutte all’estate 2021.
“Una scelta presa a malincuore, ma decisa in via prudenziale, considerate le incertezze dell’attuale situazione emergenziale e le misure organizzative restrittive per l’organizzazione di tali eventi. A Monteprandone tale tipologia di manifestazioni hanno sempre registrato grande partecipazione – affermano gli amministratori – con inevitabile aggregazione di persone provenienti da tutto il Piceno e dal vicino Abruzzo.
Le rilevanti dimensioni delle nostre sagre, ad oggi, imporrebbero complesse organizzazioni tecniche che, per il poco tempo a disposizione dal profilo organizzativo e promozionale, non potrebbero essere assicurate”.
L’Amministrazione ha comunque deciso di assicurare una programmazione turistica e culturale estiva nel rispetto delle normative anti contagio. Per questo si sta lavorando all’organizzazione di manifestazioni statiche,
in spazi all’aperto, con ingressi contingentati.
“Sono anche al vaglio soluzioni di svago e spensieratezza da offrire a cittadini, turisti e ospiti che permettano a tutti noi di vivere il territorio in sicurezza. In questo momento in cui il virus ci chiede di modificare le nostre
abitudini di vita è però indispensabile continuare a vivere il nostro territorio, le nostre piazze, i luoghi della cultura, le attività ricettive e di accoglienza, le attività di ristorazione con una nuova consapevolezza: Monteprandone è un Comune in cui l’attenzione alla salute propria e degli altri è una priorità”, concludono il primo cittadino e l’assessore Vallorani.