NEL+2022+SONO+30+ANNI+DI+IMPEGNO+E+SUCCESSO+PER+LA+LIDO+DEGLI+ARANCI
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/nel-2022-sono-30-anni-di-impegno-e-successo-per-la-lido-degli-aranci.html/amp/

NEL 2022 SONO 30 ANNI DI IMPEGNO E SUCCESSO PER LA LIDO DEGLI ARANCI

GROTTAMMARE – Sarà un anno importante, il 2022, per l’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare. Perché il 14 maggio la realtà associativa festeggerà trenta anni dalla sua fondazione, anni che sono stati pieni e ricchi di grandi soddisfazioni, nel mondo del cabaret e non solo.
Il suo gruppo storico si costituì nei primi anni ’80, per gestire il Carnevale a Grottammare, e nel lontano 1983 assunse subito un ruolo importante nella comunità, con la creazione e lo sviluppo del Festival di “CABARET AMORE MIO!”, nato dall’idea di Michele Rossi, uno dei soci fondatori del Lido.

Quanti talenti comici sono stati scoperti da questa storica associazione? Tanti: cabarettisti alle prime armi, che in quegli anni si cimentavano nella difficile arte del far ridere. Quanti divertentissimi aneddoti si possono raccontare con artisti, del calibro di Gabriele Cirilli, Max Giusti, Giovanni Cacioppo, Raul Cremona, Aldo Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, Fabio De Luigi, Ficarra e Picone, Antonio Albanese, Maurizio Battista, Uccio De Santis e tanti, tantissimi altri. Basti ricordare che il proprietario di Zelig, che allora era un bar con un piccolo teatrino, a Milano, nei primi anni del Festival grottammarese partecipava come giurato.

Ma il Lido degli Aranci non è solo cabaret: sono tantissime, anche le serate di beneficenza alle spalle, decine i libri sulla cucina del territorio realizzate, così come sul dialetto, sulla marineria, sulla storia di Grottammare presentati. Concerti musicali organizzati, con ospiti come Riccardo Fogli, Povia, Equipe 84, i Camaleonti, i Cugini di Campagna, Gerardina Trovato, Bobby Solo, i Jalisse, Marco Armani, Alessandro Canino, Don Baky, Silvia Mezzanotte, Drupi, i Formula 3, i Giganti, Aleandro Baldi, i Dik Dik, Edoardo Vianello, Rocky Roberts, i Righeira, Audio 2, e tanti altri artisti.
Tanta televisione, inoltre, dalla Rai a Canale 5. Moltissimi eventi definiti nel calendario grottammarese e in tutta Italia, tante e tante collaborazioni con altre realtà associative, con le amministrazioni comunali, con enti e ditte importanti del territorio, con personaggi famosi e tanto, tanto altro ancora.

Negli anni tutto ciò ha reso la Lido degli Aranci una notorietà nazionale e una vera risorsa del territorio, impossibile da sostituire o imitare.

“Quest’anno siamo arrivati a trenta e per l’occasione è stato coniato un marchio, che sarà reso ufficiale al prossimo pranzo associativo, previsto per questo fine gennaio 2022. Vogliamo iniziare col “botto” – afferma il Presidente della Lido degli Aranci, Alessandro Ciarrocchi – perché è una ricorrenza, ma è soprattutto un traguardo molto importante per un’associazione. Un traguardo che sarà, però, anche un nuovo inizio, perché con un’equipe unita e eterogenea come la nostra, che ringrazio sentitamente per tutto l’impegno profuso in questo ultimo anno, sarà impossibile non presentare un calendario strepitoso per Grottammare e per tutto il nostro sempre più grande pubblico. Veniamo da un anno particolare, che ha visto ancora per questo Covid molte restrizioni, controlli e regole ferree sempre rispettate, che ha segnato però sul calendario delle date, che difficilmente saranno dimenticate, con serate come “Llegrotte’s talent”, il “Grottammarese dell’Anno”, “40 anni in Carestia”, la rassegna di “Commedie Nostre”, tutti ottimi spettacoli, con un pubblico sempre sold-out, segno questo, di aver dato a tutta la cittadinanza, senza mai mancare gli impegni presi, solo qualità e sano spettacolo. Cosa dire ancora… non mancate ai nostri appuntamenti 2022, sarà un calendario ricco e presto sarà svelato, per non perdere nemmeno una risata e tanto divertimento con l’insostituibile Lido degli Aranci di Grottammare”.
Dunque, quella dei 30 anni della nascita, sarà una ricorrenza che sembra proprio essere un traguardo per il gruppo che la compone, con un nuovo taglio del nastro, per una partenza ancora più scoppiettante, una sfida con se stessi, in pieno stile Lido degli Aranci.