Nuova allerta alimentare: ritirate dai supermercati centinaia di confezioni contaminate

Attenzione per chi ha acquistato un prodotto ben specifico al supermercato: è pericoloso per la salute.

Un ritiro alimentare non è mai una cosa da prendere sottogamba. Ogni giorno il Ministero della Salute, infatti, emana provvedimenti di ritiro dagli scaffali dei supermercati di prodotti potenzialmente nocivi per la salute. Solitamente si tratta di cibi contaminati da batteri o che presentano oggetti finiti negli alimenti.

Ritiro prodotto supermercato
Uova ritirate dai supermercati – Ascolicityrumors.it

Un ritiro alimentare, ovviamente, desta sempre molta preoccupazione in chi lo ha acquistato che il più delle volte non sa come comportarsi con quel prodotto e quanto questo possa essere potenzialmente pericoloso. In questi casi la cosa da fare è non consumare il prodotto e portarlo al supermercato dove lo abbiamo acquistato.

Rischio microbiologico: ritirato questo prodotto da due supermercati

L’ultimo ritiro alimentare emesso da due specifici supermercati riguarda alcuni lotti di uova Fiordovo Tigullio. L’avviso di richiamo di alcuni lotti della marca di uova appena menzionata è stata emessa dai supermercati Carrefour e Pam Panorama. Il richiamo è stato effettuato per rischio microbiologico.

Ritiro prodotto supermercato
Uova ritirate dai supermercati – Ascolicityrumors.it

Esso riguarda alcuni lotti di uova fresche di categoria A, provenienti dall’allevamento a terra a marchio Fiordovo Tigullio. Il richiamo è stato effettuato dal produttore a causa, come detto, di un “rischio microbiologico” ma l’avviso non fornisce dettagli sulla specie batterica coinvolta, lasciando gli acquirenti nell’incertezza sulla natura esatta del pericolo.

Tutti coloro che hanno acquistato questa marca di uova devono immediatamente controllare il lotto e la data di scadenza. Vediamo ora tutti i lotti di uova interessati dal ritiro. I lotti ritirati dagli scaffali dei supermercati sono: BA 820-1 MR; BA 820-2 MR e BA 824-4 MR.

Le date di scadenza dei lotti sopra citati sono rispettivamente 12/12/2023 per il lotto BA 820-1 MR; 13/12/2023 per il lotto BA 820-2 MR e 14/12/2023 per il lotto BA 824-4 MR. Le uova soggette al richiamo sono confezionate in scatole da 6 pezzi e sono state prodotte dall’azienda Centrale del Latte d’Italia Spa, con il centro di imballaggio situato in via dei Riali 4, a Bedizzole, in provincia di Brescia (marchio di identificazione IT 017083).

Chi ha acquistato questa marca di uova deve quindi controllare lotto e data di scadenza e se corrispondono con quelle sopra citate devono riportare il prodotto al supermercato di acquisto. E’ fondamentale non consumare le uova richiamate che riportano i seguenti lotti.

E’ la stessa azienda produttrice a sconsigliare vivamente di evitare il consumo delle uova appartenenti ai lotti sopra indicati. Per coloro che hanno già acquistato il prodotto soggetto a richiamo, l’avviso consiglia di restituirlo al punto vendita originario per ottenere un rimborso o una sostituzione. Per saperne di più è sempre bene consultare il sito del Ministero. 

Gestione cookie