Una settimana dedicata all’Eros e Thanatos, alle grandi passioni nella lirica, si aprirà il 31 agosto. Reduce del grande successo del Fof, che si è svolto raggiungendo numeri record nonostante la pioggia, Offida si prepara per il Festival dell’Opera, con la direzione artistica di Ettore Nova e Ambra Vespasiani. Fino al 7 settembre, giorno in cui andrà in scena la Tosca di Puccini, saranno tanti gli eventi in cartellone.
L’inaugurazione si terrà il 31 agosto, alle ore 21,15, al Teatro Serpente Aureo,con lo spettacolo di flamenco del maestro Juan Lorenzo e la partecipazione del ballerino Josè Greco, figlio omonimo del grande ballerino Josè Greco.
Il 2-3-4 settembre, dalle 17 alle 19, si terranno i laboratori per bambini, rispettivamente alla Fondazione Lavoro per la Persona; al Foyer del Serpente Aureo e al Chiostro dell’Enoteca regionale. “Nel nostro festival pensiamo anche all’educazione musicale rivolta ai bambini – precisa l’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano – i laboratori di Operattivamente, dedicati a bambini dai 5 agli 11 anni, nascono in collaborazione con la Fondazione Lavoro per la Persona e l’Università di Macerata per avvicinare i più piccoli al mondo della lirica”.
I corsi saranno tenuti dalla docente Sara D’Angelo, responsabile del progetto.
Il 3 settembre sarà la volta del concerto lirico dedicato a “Carmen e le altre”, alle passioni estreme nell’Opera Verista, con musiche di G. Bizet, P.Mascagni, R.Leoncavallo, G.Puccini. L’evento si terrà alle ore 21.15 al Serpente Aureo e sarà a cura di Stefano Piacenti, con al pianoforte il Mastro S. Kramer.
Mercoledì 4 Settembre, ore 20,3, all’ Enoteca Regionale si terrà “A tavola con Giacomo Puccini”, una cena con Concerto vocale e altri Quadri danzanti a cura dell’Associazione “Luci sulla Danza” di Lucilla Seghetti. (Per prenotazioni Ristorante Caroline, 0726-880811).
Venerdì 6 Settembre, ore 16, al Teatro Serpente Aureo, ci sarà la prova generale della Tosca, con ingresso gratuito riservato ai ragazzi delle Scuole Primarie , Secondarie e di Operattivamente.
L’opera verrà invece presentata a tutti alle ore 19:30 allo Show Room “Ciù Ciù” da Stefano Piacenti.
Sabato 7 settembre alle ore 21.15, sarà la volta della rappresentazione della Tosca, nella versione integrale. Il Melodramma in tre Atti di G. Puccini – Libretto di G.Giacosa e L.Illica dal dramma di V. Sardou, sarà diretto dal Maestro Marco Gatti, con la regia di Stefano Piacentini e la partecipazione dell’Orchestra “Spontini Ensamble” di Macerata.
Per acquistare i biglietti dello spettacolo di Flamenco e del concerto lirico ( 10 euro palchi; 15 euro platea) così come per la Tosca (platea 25 euro; palchi centrali 20 euro; palchi laterali 15 euro; loggione 10 euro):
-Tabaccheria Romina e Simone corso Serpente Aureo, 34, telefono 0736/889709