OFFIDA – Partita da tempo la macchina organizzativa, il 14 gennaio l’annuncio ufficiale dell’evento che più di altri è nel sangue degli offidani: dal 17 gennaio al 21 febbraio tornano le iniziative del Carnevale storico.
“Quando chiudemmo il carnevale del 2020 in piazza con La Notte delle M’rette – ricorda Tonino Pierantozzi, presidente della macchina operativa del Carnevale, la Pro Loco – non pensavamo che avremmo dovuto sospendere per due anni le festività. Ora si riparte. Il 17 gennaio il Comune verrà illuminato di bianco e rosso e accenderemo la fiaccola sul Carnevale di Offida”.
Sabato 21gennaio sarà accesa la fochera di Sant’Antonio in Piazza del Popolo, con musica, balli vin brulè. A seguire tutti gli appuntamenti:
5 febbraio la Domenica degli Amici: una manifestazione che negli anni ha raggiunto grandi numeri con affluenze da fuori provincia. “Partecipazione, accoglienza amicizia e dico anche amore – continua Pierantozzi – sono i valori che ci rappresentano e ormai riconoscono”.
Giovedì 16 febbraio tornerà la tradizionale Consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a una delle Congreghe al Serpente Aureo. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà il concorso in maschera per bambini (0-14 anni).
Venerdì 17 febbraio sarà il giorno de Lu Bov Fint dalle 14:30 alle 18:30.
Sabato, domenica e lunedì si torna in teatro per i Veglionissimi. “Elegante stravagante” con Gianni Schiuma (18 gennaio);“Mascherato” con il concorso per gruppi mascherati e l’animazione della live band Qluedo (19 gennaio); e di “Carnevale” con I Pupazzi e le Congreghe Storiche, a partire dal Ciorpento attiva dal 1948 e che ha contribuito alla rinascita del Carnevale.
“Aspettiamo persone mascherate ed educata per un divertimento puro”, sottolinea Pierantozzi.
“Si riapre il sipario si riaccendono le luci – conclude Massa – Le congreghe sono l’anima goliardica del carnevale, sono autonome, si organizzano e si fanno così garanti di giorni di passioni e allegria.
Sicuro del successo della manifestazione e del grande afflusso che ci sarà, alle persone che verranno dico: mascheratevi, divertitevi, siate spensierati insieme a noi”.