SAN BENEDETTO – Venerdì 4 febbraio, alle ore 21, al cinema teatro “Concordia” di San Benedetto del Tronto, è in programma la serata inaugurale della Stagione dei Concerti 2022, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla locale sezione della “Gioventù Musicale d’Italia.
La stagione si apre con un concerto d’eccezione, uno spettacolo di tempestosa creatività dal titolo “Il drago sul carosello ed altre meraviglie…” realizzato dal primo clarinetto solista del Teatro alla Scala Fabrizio Meloni, dal compositore/violoncellista Jorge A. Bosso e dai percussionisti del Teatro alla Scala Gianni Massimo Arfacchia e Elio Marchesini.
I tre artisti si riuniscono in un progetto insolito ed originale, che spazia dalla musica classica alla musica da film in un’esplosione di timbri colorati che accompagna in un viaggio di suoni cosmici. Nel programma i canoni di Bach, la famosa “Toccata di Ginastera” celebrata da Emerson, Lake & Palmer, le composizioni mozzafiato del film di Kubrick “Eyes Wide Shut”, una versione elettrizzante di “Sinister Footwear” del leggendario Frank Zappa.
Dice Rita Virgili, presidente della Gioventù Musicale, presentando il cartellone: “Sono davvero molto soddisfatta della Stagione 2022 e della serata inaugurale che ci collega agli artisti di uno dei più importanti teatri del mondo, quello della Scala. Torniamo a fare musica dal vivo con un Ensemble d’eccezione che ci condurrà in un viaggio che parte dalla musica classica per giungere alla elettrizzante musica di Frank Zappa“.
L’assessore alla cultura Lina Lazzari aggiunge: “Abbiamo fortemente voluto presentare una stagione dei concerti, sia per il valore intrinseco che hanno questi appuntamenti per l’offerta culturale cittadina, sia perché essi rappresentano una tappa fondamentale verso il ritorno ad una vita normale che tutti vogliamo pur con le dovute cautele. Questo esordio della stagione, per la qualità degli artisti e la varietà del programma, rappresenta un bellissimo punto di partenza”.
I biglietti sono già in prevendita sul circuito Ciaotickets on line e presso le rivendita autorizzate.
Per info e prenotazioni telefoniche: tel. 380 5921393 – email: info@gmipetrini.it
Servizio Cultura e Turismo del Comune: 0735 794438 e 794587
I CURRICULA DEGLI ARTISTI
Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, Fabrizio Meloni ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali, fra i quali ARD Monaco ed ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, Myunghwhun Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim (quest’ultimo nella veste straordinaria di pianista). Le sue incisioni sono edite da Deutsche Grammophon ed è considerato uno dei migliori clarinettisti al mondo.
Jorge Bosso è uno dei violoncellisti e compositori contemporanei più eclettici ed importanti. Solo per citare alcuni dei suoi lavori: nel gennaio 2014 DECCA rilascia la sua versione per violoncello e archi de Las Cuatro Estaciones di Piazzolla, eseguita da Enrico Dindo insieme a “I Solisti” di Pavia. Nel maggio 2014 Bosso ha realizzato la première delle sue “Tre meditazioni” per coro misto e violoncello al Festival Biblico di Vicenza, durante la prolusione tenuta dal cardinale Gianfranco Ravasi.
L’ensemble “I Percussionisti del Teatro alla Scala” è stato fondato nel 1978 su consiglio di Claudio Abbado. Il nome è collegato al teatro da dove provengono gli strumentisti e dove svolgono la loro attività principale. I singoli componenti dell’ensemble vivono varie esperienze in diverse realtà musicali e sperimentano varie applicazioni e possibilità teoriche dei numerosi strumenti a percussione. I Percussionisti della Scala suonano in tutti i più importanti teatri del mondo, sia con l’orchestra del teatro stesso che con quella della Filarmonica diretta dai più prestigiosi direttori. Coordinati dal 1995 da Loris Francesco Lenti, hanno tenuto centinaia di concerti, davanti ai più svariati tipi di pubblico, partecipando a numerosi festival musicali di alto livello sia in Italia che all’estero.