“Passeggiate culturali”, la città passo dopo passo. A Grottammare si è tenuto il primo dei sei appuntamenti gratuiti alla scoperta di curiosità storiche e bellezze naturali  

GROTTAMMARE –  Ha preso il via mercoledì 4 agosto, con un appuntamento sulla storia del depuratore ferroviario e del ruolo strategico che ebbe all’epoca dei treni a vapore, la nuova rassegna estiva “ Passeggiate culturali”, a Grottammare, il cui obiettivo è di scoprire le curiosità del territorio seguendo letteralmente le tracce lasciate dalla storia che lo ha attraversato.

Il calendario di sei appuntamenti riunisce proposte di esperti e appassionati di storia e natura locale. La partecipazione è gratuita e interessante sia per gli adulti che per i bambini, che potranno calarsi nel mondo delle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il mondo, come il treno o l’orologio, immergersi nella natura, nell’architettura e nell’arte.

Dopo il primo incontro di mercoledì 4 agosto, (in replica il 18 agosto – Parco Ciclistico Daniela Calise – ore 18.30), dal titolo

Archeologia ferroviaria di Grottammare. La storia del depuratore”, a cura dell’ingegner Oronzo Mauro. Nel 1922, da Taranto, una famiglia di meccanici ottocenteschi mette le radici a Grottammare per realizzare e gestire l’impianto che dovrà fornire  acqua decalcificata alle stazioni ferroviarie di Grottammare e San Benedetto. Era il tempo del treno a vapore…

Lunedì 9 agosto e in replica il 23 agosto – Piazza Peretti – ore 18.30 sarà la volta di “Tempus fugit: la storia del ‘tempo’ negli orologi storici di Grottammare”, a cura dell’ingegner Oronzo Mauro.

La città di Grottammare è una “città del tempo”, ossia un luogo in cui è possibile studiare e godere della storia materiale del tempo. La passeggiata di circa 1 ora nel vecchio incasato illustra, attraverso le macchine orarie conservate nell’antico borgo, le connessioni tra storia della scienza, della tecnologia e della società.

Venerdì 13 agosto appuntamento al Circolo Tennis F. Beretti – ore 21, con “E uscimmo a riveder le stelle”, a cura del gruppo Voler Bene a Grottammare, per una suggestiva camminata sotto le stelle, immersi nella natura. Un percorso di 8 km attraverserà i luoghi più nascosti, al riparo dalle lontanissime luci cittadine.

Sabato 8 agosto – Piazza San Pio V – ore 18.30: “V centenario della nascita di Sisto V. Camminata per Sisto V”, a cura dell’US Acli Marche. Realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari della fede” la camminata per Sisto V sarà condotta da una guida turistica abilitata nei luoghi in cui nacque Felice Peretti.

“Qualche anno fa  – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – erano stati gettati i semi, grazie alla passione del gruppo Voler Bene a Grottammare, di un progetto che coniugasse benessere fisico, rispetto dell’ambiente, scoperta del territorio, esperienza e narrazione culturali. Quest’anno, i semi hanno fruttificato e così si sono aggiunti altri appassionati, l’ingegner Oronzo Mauro e l’Acli: è nato così questo primo calendario di passeggiate culturali che l’Amministrazione comunale ha subito sposato, nella speranza di rinnovare e ampliare nel corso degli anni queste preziose collaborazioni. Esperienze uniche, sorprendenti, sostenibili, accessibili anche dai più piccoli: un modo diverso, con lo sguardo rivolto al futuro, per favorire una conoscenza più consapevole della bellezza che ci circonda”.

 

 

Gestione cookie