E’ stato presentato nella sala della Ragione di Palazzo dei Capitani il Palio della Tradizione, quello che sarà assegnato al vincitore della Giostra del prossimo 7 Agosto dedicata al Santo Patrono della città di Ascoli: Sant’Emidio.
Presenti all’evento il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana Massimo Massetti, il Professor Stefano Papetti Direttore dei Musei Civici, l’artista Leonardo Cemak e in collegamento video anche l’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini.
Il drappo raffigura una donna con in basso il volto del Patrono Sant’Emidio. A ciò si aggiunge un cavaliere dorato lancia in resta come chiaro riferimento ai giochi imbanditi per rendere omaggio alla Quintana.
Svelati anche i nomi delle Nobildonne del corteo storico del 7 agosto che sfileranno nel Gruppo Comunale accanto al Magnifico Messere e ai quattro Capitani di Quartiere.
Sono Carlotta Ossini, figlia del presentatore televisivo di Raiuno Massimiliano, ‘Araldo della Quintana’ che sarà la nobildonna del Magnifico Messere. Le altre sono: Chiara Rociola nobildonna del Quartiere di San Venanzio, Francesca Vallorani del Quartiere di Sant’Emidio, Miriam Muscella del Quartiere di Santa Maria Intervineas, Annalisa Aloisi del Quartiere di San Giacomo, figlia di Antonio ex calciatore e allenatore dell’Ascoli.
Grazie al contributo della regione Marche è stato possibile, attraverso i fondi erogati, colorare la città con le nuove bandiere dei sei sestieri ascolani che da sempre vengono allestite nelle principali vie e piazze.
”Ho ascoltato le necessità e le richieste da parte dei vertici quintanari ascolani – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini – Un intervento che consente di rendere più semplice la sistemazione delle bandiere: è un’azione di salvaguardia di uno dei tratti caratterizzanti la città e le sue tradizioni e costituisce anche un elemento di maggiore attrazione per cittadini e turisti.
La Regione Marche sostiene la Quintana anche attraverso queste azioni poiché si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, di grande valore e prestigio. Le bandiere, elemento distintivo per la città di Ascoli, grazie a questo intervento, per un importo di 20 mila euro, continueranno a ricreare il clima di festa che va da giugno fino alle feste agostane per il Patrono.
Sostenere le rievocazioni storiche della nostra regione significa sostenere la nostra identità, la nostra storia, le nostre tradizioni. La Quintana è la storia della città di Ascoli. La cultura è il motore della ripartenza e della rinascita. La Regione Marche – ha concluso l’assessore Latini – sostiene da sempre questa rievocazione storica. Le nostre bellezze e le nostre eccellenze meritano palcoscenici di valore”.