E’ stata una serata di grandi emozioni quella vissuta al ristorante dello chalet ‘La Bussola’ a San Benedetto organizzata dal Club 41 Marcuzzo 43. La rituale ‘Festa di fine estate’ voluta dal Presidente Valerio Rosa, a conclusione di una stagione ricca di appuntamenti, è stata infatti introdotta dall’apprezzato intervento del professor Giuseppe Merlini, storico e rinomato archivista, che ha parlato de “La civiltà marinara sambenedettese tra barche e brodetto”.
Anche a Castiglioncello, infatti, per la precisione sul Golfo di Baratti, passa il 43° Parallelo che in Italia nasce a Grottammare e finisce proprio sul Tirreno. E nella relazione del professor Merlini si è parlato molto di come la marineria sambenedettese ad un certo punto abbia deciso di spostarsi proprio sulle coste della Toscana tanto che a Viareggio c’è una numerosa dinastia di famiglie originarie proprio della Riviera Adriatica e che hanno istituito nel 1993 un gemellaggio con la città di San Benedetto del Tronto.
Al termine della serata il Presidente Valerio Rosa ha annunciato l’ingresso nel Club 41 Marcuzzo 43 del titolare dello chalet ‘La Bussola’ Emidio Del Zompo presentato ai soci dal segretario Cesare Celani. “Ringrazio tutti voi per avermi accolto nel Club 41 – ha sottolineato il nuovo socio – e sono a disposizione sin da subito per farmi promotore di tutte le iniziative che verranno programmate per la promozione turistica di questo splendido territorio tra le valli dell’Aso e del Salinello, territorio noto proprio come il ‘Marcuzzo’. Grazie a tutti”.