La Piccola Pesca tradizionalmente esercitata da chi ama il Mare e da chi vive di pesca da generazioni. Uno stile di vita legato a doppio filo con l’ecosistema marino di cui condividere il destino: una storia antica e moderna che vogliamo raccontare e vivere insieme
Nasse, retine e barchette. Un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”.
E’ stata presentata questa mattina in Comune, alla presenza del Sindaco Pasqualino Piunti, dell’assessore alla pesca Filippo Olivieri e del consigliere comunale Emidio Del Zompo, la Festa della Piccola Pesca Costiera in programma il 27 e 28 giugno al Porto di San Benedetto. E’ il nome, inequivocabile, della Pesca esercitata da piccole imbarcazioni entro le 6 miglia che utilizzano attrezzi da pesca fissi, nasse e retine, in pieno rispetto ambiente marino. Una festa dedicata all’attività che, più delle altre, caratterizza la “Città delle Palme”.
Tappa inedita del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico dell’ Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile.
La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica “immersiva”, che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato. Questo è il programma:
Sabato 27 giugno 2020
Organizzato dal CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl in collaborazione della Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto e la Xentek srl.
A breve riprenderanno le escursioni aperte al pubblico Info & prenotazioni l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, cell 351/8737873 e-mail accademiaculturaturismo@gmail.com https://www.turismosostenibile.eu/it/home/
Le visite e gli itinerari sono completamente gratuiti, ma è richiesta la prenotazione per ragioni organizzative e per adempimenti restrizioni Covid-19.
Ore 9.30 Tracking Urbano, itinerario A “Torrione-Faro-Porto Sud Piccola Pesca”
(Partenza dal Torrione ore 9.30/ durata 1h e 45m circa )
Ore 10.00 Tracking Urbano, itinerario B “Porto sud Piccola Pesca-Faro-Porto nord”
(Partenza dal Porto sud Piccola Pesca ore 10:00 / durata 1:30 ora circa )
(max 20 persone per tour, gratuita solo su prenotazione Info & prenotazioni CEA Ambiente e Mare, cea.ambientemare@gmail.com, cell 351.8737873 https://www.turismosostenibile.eu/it/home/)
Ore 11.00 “PICCOLA PESCA, GRANDE FUTURO! presso il Mercato Ittico talk show “live” su Facebook con operatori di settore, Autorità di Sistema, Capitaneria di Porto, Università e altre città costiere… Conduce Angelo Serri: Direttore di Tipicità, con la partecipazione del biologo marino Corrado Piccinetti e di tanti interlocutori autorevoli, che potranno essere seguiti in modalità “live” sul portale della manifestazione www.lapiccolapesca.it. Un esempio virtuoso di nuova economia: sostenibile, inclusiva, integrata, circolare. Tradizioni che esplorano il futuro e raccontano tutti i segreti della Piccola Pesca Costiera. Un patrimonio fondamentale del nostro territorio, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del futuro buono Tradizioni che raccontano tutti i segreti della pesca,un bagaglio importante del nostro territorio… una storia antica e moderna che vogliamo raccontare e vivere insieme (max 50 persone, ingresso riservato addetti ai lavori).).
Sabato 27 giugno 2020 – pomeriggio
Saranno coinvolte le eccellenze del territorio: Associazione Anice Verde di Castignano, Terre dei Calanchi Piceni, Panificio Vannicola Domenico, Caffe del Marinaio, Patasibilla, Bibite Paoletti, Oleificio Silvestri Rosina, Sapori Piceni, Maivo il tuo contadino di fiducia,
Si ringrazia inoltre per la collaborazione all’evento Associazione Culturale Paese Alto, Associazione Pescatori sambenedettesi, Eco Servici srl, Progetto Packing e Xentek.
Degustazione a base del Pesce fresco della Piccola Pesca Costiera, la Piccola Pesca si racconta e si assaggia… il contatto diretto con chi vive di pesca da generazioni e suggerisce come valorizzarne la cucina (circa max 60 persone, riservato addetti ai lavori, Partner e stampa).
On line pagina Fb de CEA”Ambiente e Mare” e video promo sito l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile https://www.turismosostenibile.eu/it/home/
Domenica 28 giugno 2020 pomeriggio
29 giugno – 5 luglio 2020 La Piccola pesca a tavola …
Inoltre, grazie alla rinnovata partnership tra il Grand Tour delle Marche, Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, è in programma anche uno “speciale evento” con Oscar Farinetti.
Tutte le attrattive di San Benedetto del Tronto e del territorio marchigiano sono consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità.
Info dell’iniziativa nel sito www.lapiccolapesca.it del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con Tipicità e CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl.