Sanità: impiantati due pacemaker “leadless” senza fili. E’ la seconda operazione del genere nelle Marche

All’ospedale ‘Engles Profili’ di Fabriano per la prima volta è  stato effettuato un intervento particolare in anestesia locale, nella sala di elettrofisiologia del reparto di Cardiologia. Sono stati impiantati due pacemaker “leadless” senza fili. È il secondo caso nelle Marche.

Il tutto è stato realizzato dall’equipe del primario, Pietro Scipione. Beneficiari due anziani con problemi di natura cardiaca.
I due pazienti, uno del Fabrianese e uno della Vallesina, sono stati dimessi il giorno dopo l’operazione e stanno bene. Sono stati inseriti due pacemaker senza fili per via percutanea femorale destra.
Si tratta di un intervento di ultima generazione: dopo il primo caso, verificatosi all’ospedale di Ancona, è toccato all’equipe del dottor Scipione, che a breve effettuerà un nuovo intervento dello stesso tipo, ad un utente di Fabriano.
Ai due pazienti è stata proposta una procedura ancora di nicchia, che diventerà nel futuro, con molta probabilità, una tipologia standard, in quanto questi pacemaker senza filo di ultima generazione garantiscono il sincronismo atrioventricolare e quindi hanno performance paragonabili, anzi superiori, ai pacemaker tradizionali.
Foto Ansa
Gestione cookie