Ti stai chiedendo quali sono le stazioni ferroviarie presenti nelle Marche? Prosegui con la lettura dell’articolo allora!
Raggiungere le Marche in treno potrebbe essere abbastanza comodo per coloro che abitano nelle regioni limitrofe. Questo perché le Marche possono contare su diverse stazioni ferroviarie presenti sulla linea Adriatica e le conseguenti deviazioni nelle aree interne delle varie province.
Ovviamente il maggior numero di stazioni si concentra lungo la costa per ovvie ragioni, tuttavia i vari capoluoghi di provincia sono collegati con la città costiera di riferimento.
Vediamo insieme tutte le stazioni ferroviarie presenti nelle Marche, in modo tale da capire quali sono le città da raggiungere in treno.
Partiamo dalla provincia di Ascoli Piceno, città raggiungibile solamente con treni regionali e non da quelli ad alta velocità. Quest’ultimi, per quanto concerne la provincia, transitano solamente nelle stazioni di Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Per quanto riguarda la provincia di Fermo le stazioni ferroviarie sono:
L’unica stazione in cui transitano anche i treni ad alta velocità è quella di Porto San Giorgio-Fermo.
Nella provincia di Macerata ci sono diverse stazioni ferroviarie, l’unica in cui transitano anche treni ad alta velocità è quella di Civitanova Marche-Montegranaro.
La provincia marchigiana con più stazioni ferroviarie è quella di Ancona. Il capoluogo è collegato sia al Nord che al Sud Italia, nonché con l’Umbria e il Lazio.
Nelle stazioni di Ancona, Senigallia, Fabriano e Jesi transitano anche i treni ad alta velocità.
Chiudiamo con la provincia di Pesaro-Urbino che, nonostante la grande dimensione, conta solamente 4 stazioni.
Solamente nelle stazioni di Pesaro e Fano transitano treni ad alta velocità.