Taglio+del+nastro+%E2%80%9Csocial%E2%80%9D+nel+vecchio+incasato+di+Grottammare.+Per+la+rinnovata+via+Palmaroli%2C+diretta+streaming+domenica+10+maggio
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/taglio-del-nastro-social-nel-vecchio-incasato-di-grottammare-per-la-rinnovata-via-palmaroli-diretta-streaming-domenica-10-maggio.html/amp/

Taglio del nastro “social” nel vecchio incasato di Grottammare. Per la rinnovata via Palmaroli, diretta streaming domenica 10 maggio

GROTTAMMARE – Dopo il completamento della riqualificazione di via Palmaroli ora si pensa all’inaugurazione.
Il taglio del nastro sarà “social”, nel vecchio incasato: l’inaugurazione avverrà domenica 10 maggio, in diretta streaming e in assenza del pubblico. Lo ha stabilito la Giunta comunale di Grottammare, affidando l’organizzazione al servizio Cultura.

L’evento riguarda l’opera avviata nell’ottobre 2019, nel tratto compreso tra l’Ospitale e la Scala Liszt, con l’intento principale di sostituire il manto di asfalto con un piano di acciottolato più in sintonia con le architetture e l’atmosfera del borgo.
Si tratta di un intervento in continuità con quanto già realizzato nel tratto più a nord, tra il 2015 e il 2016, che portò al rinvenimento dell’antica porta principale di accesso al borgo, i cui resti sono ben visibili in Largo di Porta Maggiore, area dell’omonimo scavo archeologico e affaccio sul mare.

I lavori, progettati dagli architetti comunali Valeria Angelini e Bernardino Novelli, sono stati eseguiti dall’impresa De Marcellis Marcello di Basciano, della provincia di Teramo, per l’importo di 120.211,14 euro + Iva, interamente finanziato con fondi comunali.
Oltre alla rimozione dell’asfalto e la sua sostituzione con un calpestio di acciottolato di fiume, con ricorsi di mattoni, è stato realizzato l’ammodernamento della rete dei sottoservizi, con nuove condotte per le acque bianche e nere (in accordo con la CIIP spa) e la revisione della pubblica illuminazione. La superficie interessata dalle opere è di circa 430 mq, lungo 80 metri di strada.

L’inaugurazione in precedenza era stata fissata al 22 marzo, ma come altri eventi fu soggetta alla sospensione delle attività e manifestazioni culturali, ludiche e sportive, pubbliche e private, prevista a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID 19.
Lo svolgimento si avvarrà dell’ausilio dei principali canali social. Il programma è in via di definizione.