La Regione Marche ha destinato una quota delle risorse Ministeriali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale, da parte di organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (Accordo di Programma 2019), pari a 800.000 euro, prioritariamente per la realizzazione di un progetto regionale, denominato Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19 da realizzare avvalendosi dell’istituto della coprogettazione, (di cui all’art. 55 comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017), da attivarsi con la collaborazione del Forum del Terzo settore (di cui all’art 11 della LR n. 32/2014) e finalizzato a realizzare interventi emergenziali e post-emergenziali correlati alla diffusione del virus COVID-19.
Il progetto ‘Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19’ verterà su quattro principali Azione emergenziali e post emergenziali:
Azioni di contrasto alla povertà estrema;
Azioni ed interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, ivi compreso la consegna di pasti e medicine a domicilio;
Azioni di supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle ODV e delle APS.
Per la presentazione e realizzazione del progetto la Delibera prevede la costituzione di un Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita da almeno dieci Organizzazioni di Volontariato e/o Associazioni di Promozione Sociale (ODV/APS).
La presentazione del progetto alla Regione Marche deve avvenire attraverso il capofila dell’ATS, se già costituita o, in alternativa, in forma congiunta da almeno dieci ODV/APS (di cui almeno cinque reti di secondo livello) che andranno a costituire l’ATS.
Nei prossimi giorni la PF Contrasto alla Violenza di Genere e Terzo settore emanerà l’avviso pubblico, contenente le modalità di partecipazione al progetto regionale denominato ‘Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19’



