Non disfiamoci della tessera sanitaria anche se ci accorgiamo che è scaduta: può tornarci ancora molto utile.
Ormai da diversi anni la tessera sanitaria ha preso il posto del vecchio tesserino plastificato del codice fiscale. Si tratta a tutti gli effetti di un documento personale rilasciato a ogni cittadino che abbia diritto a godere delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Come capita praticamente con tutti i documenti di questo genere, anche la tessera sanitaria ha una data di scadenza: la sua validità si estende per sei anni o copre la durata del permesso di soggiorno. Cosa fare quando ci accorgiamo che la tessera sanitaria è scaduta o sta per scadere?
Il primo pensiero potrebbe essere quello di disfarsene, magari gettandola via. È il caso di non farlo perché potrebbe tornarci ancora utile per fare delle cose. Scopriamo quali.
Prima di tutto non dovremo fare nulla di particolare alla scadenza della tessera sanitaria per procurarcene una nuova. Ci verrà spedita automaticamente a casa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Da parte nostra non dovremo presentare alcuna richiesta di una nuova carta.
Bene, ma se il tempo passa e la nuova tessera non ci viene recapitata? Come dobbiamo fare? In tal caso dovremo muoverci di persona e richiederla presso l’ASL di competenza o in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ad ogni modo bisogna sapere che la tessera scaduta non diventa inutilizzabile, dunque faremo meglio a non gettarla via.
Come prima cosa, la tessera sanitaria sostituisce il codice fiscale. Pertanto anche da scaduta può essere impiegata per ottenere agevolazioni fiscali, ad esempio quando andiamo ad acquistare farmaci e medicinali. Per ottenere la detrazione sui farmaci serve infatti lo scontrino parlante, che reca proprio il codice fiscale dell’acquirente.
C’è anche la possibilità di accedere al portale del Sistema Tessera Sanitaria per usufruire del servizio “Stampa e richiedi tessera”, che ci permetterà di richiedere online una nuova tessera in caso di furto, smarrimento o deterioramento della nostra tessera sanitaria. Avremo anche modo di scaricarla in formato PDF e di stampare la copia della nostra tessera. Per farlo dovremo accedere con la TS-CNS attivata o tramite SPID.
Solitamente la nuova tessera sanitaria dovrebbe arrivarci comodamente a casa prima che scada la precedente, ma non si può mai dire. Sul portale del Sistema Tessera Sanitaria potremo controllare se è già stata caricata la nuova in formato PDF. Sarà possibile anche chiedere informazioni all’ASL o all’Agenzia delle Entrate. Rimane comunque importante essere al corrente che la tessera scaduta torna ancora utile, specialmente se dobbiamo comprare qualche medicinale.