C’è un nuovo programma per PC che sta venendo scaricato da tutti. Così potete proteggervi dai pericoli dell’IA.
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite si sta facendo sempre più insistente. Emergono quotidianamente nuovi programmi e piattaforme che ci danno modo di accedere ai servizi più disparati. Dai semplici chatbot ai generatori di immagini, passando per i siti che creano musica al posto nostro, a quelli che “dipingono” opere d’arte e chi più ne ha più ne metta. Per un processo ormai avviato e che chissà dove potrà arrivare già nel corso di quest’anno.
Le enormi potenzialità dell’IA potrebbero anche spaventare molte persone, ed è proprio quello che sta succedendo. Ecco perché in questi giorni è stato lanciato un nuovo programma per PC che può già vantare centinaia di migliaia di download. Si tratta di un servizio gratuito che potrebbe fare anche al caso vostro, iniziando ad utilizzarlo avrete modo di proteggervi dai pericolo che l’Intelligenza Artificiale nasconde e non ne farete più a meno.
È senza dubbio uno dei programmi più utili in assoluto che sono stati lanciati per PC negli ultimi tempi. Ancora una volta parliamo di IA, ma non dei suoi possibili vantaggi di cui è possibile godere. Ma bensì di una sorta di scudo per proteggersi dai suoi rischi. Come detto, sono già centinaia di migliaia i download effettuati, e presto anche voi potreste rientrare in questa lista.
Si chiama Nightshade ed è stato creato dai ricercatori di informatica dell’Università di Chicago. Il suo obiettivo è essere utilizzato dagli artisti per far sì che i modelli di Intelligenza Artificiale che si addestrano sulle loro opere d’arte senza consenso vengano fermati. “Nighshade ha già raggiunto 250.000 download in 5 giorni di rilascio. Mi aspettavo un entusiasmo elevato, ma l’ho comunque sottovalutato. La risposta degli utenti è al di là di qualsiasi cosa immaginassimo” ha spiegato il leader del progetto Ben Zhao.
Si tratta di un ottimo esordio per lo strumento gratuito, che presto potrebbe entrare a far parte anche delle vostre abitudini. La scelta di progettare un software di questo tipo è arrivata dopo che sono emersi dati preoccupanti in merito agli artisti le cui opere vengono sfruttate senza autorizzazione dai modelli di apprendimento dell’IA. Pensate che solo negli Stati Uniti, sono stati circa 2,67 milioni le persone colpite.