SAN BENEDETTO – Nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, è stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa indetta dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti Marche (Uici) e dall’Unione italiana sport per tutti regionale (Uisp), un corso di vela, il primo nelle Marche, dedicato a ragazzi e adulti ciechi o ipovedenti che prenderà il via i primi di giugno a San Benedetto.
Il progetto, dal titolo “Vela per tutti”, è promosso insieme al Comitato giovani dell’Uici Marche e ha fatto registrare il tutto esaurito nelle iscrizioni, a pochi giorni dal lancio: si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 5 al 10 giugno, su una barca Hanse 370 di 11,35 metri.
Nell’equipaggio ci saranno un formatore nazionale UISP Vela più un istruttore di supporto e come base si utilizzerà il porto turistico di San Benedetto del Tronto.
Il corso sarà strutturato su 6 uscite di 4 ore: ogni giorno possono uscire 2 gruppi di 5/6 persone. Il primo gruppo farà lezione dalle 8.30 alle 12.30. Il secondo dalle 15.00 alle 19.00.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche, Cristiano Vittori, presidente Uici Marche, Daniel Claudio Ficcandenti, presidente Uisp territoriale Ascoli Piceno, Elio Costantini, segretario generale Uisp territoriale Ascoli Piceno e Andrea Sanguigni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto.
Il progetto unisce l’Uici, la quale lotta quotidianamente per la tutela dei diritti delle persone non vedenti e ipovedenti, promuovendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli per la realizzazione dell’autonomia e dell’indipendenza delle persone con disabilità visiva, con l’Unione Italiana Sport Per Tutti, realtà associativa di promozione sportiva e sociale che si pone l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini, con il comune di San Benedetto, in particolare con l’assessorato alle Politiche sociali, retto da Andrea Sanguigni, con l’obiettivo comune dell’inclusione sociale.
Tutte le realtà coinvolte hanno auspicato la realizzazione di ulteriori corsi, molto presto, vista l’alta adesione, che ha generato una lista di attesa, e promettono che questo progetto sarà il primo di una lunga serie, che li vedrà uniti.