GROTTAMMARE – Il 20° FestivaLiszt prende il via giovedì 18 agosto, con il tradizionale Concerto all’Alba in programma alle ore 5.30, sulla spiaggia antistante il Kursaal. Un concerto spumeggiante, per festeggiare insieme l’inizio di questa speciale edizione. L’ingresso al concerto all’alba è libero.
L’apertura di giovedì è affidata a Davide De Angelis, pianoforte, con le sue composizioni originali, mentre l’attore Eugenio Olivieri leggerà alcune delle lettere più significative scritte da Franz Liszt a Grottammare. Protagonista, poi, sarà il Trio composto da Massimiliano Pitocco, al bandoneon, Giuseppe Federico Paci al clarinetto e Daniele Di Teodoro, al pianoforte.

Massimiliano Pitocco è uno dei bandoneonisti più importanti a livello internazionale e ci trasporterà nel magico mondo di Astor Piazzolla. Massimiliano Pitocco si è diplomato al Conservatorio nazionale superiore di Parigi, si è esibito in tutti i maggiori a teatro del mondo, da Vienna a Monaco, da Parigi al Konzerthaus di Berlino, dal Parco della Musica alla Biennale di Venezia, collaborando con i maggiori esponenti del mondo concertistico e culturale, Morricone, Piovani, Bacalov, Bussotti, Milva, Capossela. Insegna al conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Saranno premiate le foto più belle realizzate durante il concerto e i vincitori saranno premiati durante la prima serata del festival, il 21 agosto, al Teatro delle Energie. Le foto vincitrici saranno esposte durante il festival e nella pubblicazione del catalogo della prossima edizione.
Il FestivaLiszt è promosso dalla Città di Grottammare e dalla Gioventù Musicale d’Italia, con il sostegno della Regione Marche.




