Ascoli Piceno- FENOMENO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI. PREVENZIONE E CONTRASTO.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Ascoli Piceno sono intervenuti presso
l’abitazione di un’anziana donna che, durante la mattinata, ha ricevuto la visita di una
persona che, qualificatasi quale avvocato, le ha richiesto una somma di denaro quale
compenso utile a far rilasciare il figlio trattenuto in Caserma per un incidente stradale. La
donna, spaventata dalla notizia appresa, consegnava all’uomo una cospicua somma di denaro che custodiva in casa.
Dalla tecnica della cauzione a quella della perdita di gas, sono innumerevoli le strategie
adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, i truffatori del nostro tempo, come l'amore di una madre per i propri figli, ma anche sulla fragilità fisica e non solo di chi, come gli anziani, si sente ormai relegato ai margini di una società che non riesce più a capire, incapace di tenere il passo con un mondo che corre troppo veloce per gambe che hanno già raggiunto il punteggio più alto nel contapassi della vita. Uomini e donne a cui, a volte, può bastare un sorriso, un attenzione rivolta senza chiedere nulla in cambio, per sentirsi disposti a concedere la propria fiducia a chi se ne finge degno. Inevitabile che vi sia chi, di tutto questo, tenti di approfittare, escogitando le strategie più varie per scalfire la naturale diffidenza delle proprie vittime. Subdole e fantasiose, le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti: conoscerli, seppur non semplice, è il primo passo per difendersene.
Occorre infatti considerare che chi le commette può essere sia uomo che donna, e
presentarsi in coppia con un complice, ma anche da solo. Si mostreranno rassicuranti, cordiali ma soprattutto con una caratteristica inconfondibile: parleranno molto per confondere ed abbindolare la vittima. Spesso fingono infatti di conoscere la persona a cui si rivolgono  o essere state mandate da persone a loro care, così come non è raro che si presentino come dipendenti statali, lavoratori o membri delle Forze dell’Ordine. Possono presentarsi presso le abitazioni in uniforme, mostrare un tesserino oppure fermare la vittima in strada offrendole di accompagnarla con l’intento di reperire informazioni utili. Le modalità di approccio, insomma, sono molteplici:

Truffe telefoniche
Le truffe telefoniche sono molto diffuse. Se venite contattati telefonicamente perché un vostro parente o amico si trova in difficoltà e vi viene chiesta una somma di denaro per aiutarlo, contattate la stessa persona su un recapito telefonico già in vostro possesso. Molto spesso, infatti, dietro queste richieste si celano malintenzionati pronti a fingersi persone volenterose incaricate di consegnare una somma di denaro che non arriverà mai a destinazione!
Prelievo di denaro sospetto
Succede spesso che una persona anziana, poco dopo aver prelevato la pensione, venga
fermata o raggiunta a casa da qualcuno che si presenta come un dipendente bancario per
verificare il numero di serie delle banconote appena ritirate. Diffidate di chiunque si avvicini
con questo pretesto: nessun impiegato vi cercherà mai a casa o vi fermerà per strada.
Piuttosto contattate la vostra Banca!
Truffa del pacco postale
È arrivato un pacco che non aspettavate? Non ritirate nulla e non consegnate denaro a
nessuno, se i destinatari non vi hanno prima avvisato.
Il classico “controllo” a domicilio                                                                         Numerose aziende che si occupano di utenze come luce e gas preannunciano il loro arrivo
tramite avvisi condominiali. In assenza di appuntamenti segnalati, non aprite a nessun
incaricato, soprattutto se sprovvisto di tesserino identificativo.
Truffe 2.0
In una realtà sempre più tecnologica, sono sempre di più gli anziani che utilizzano la Rete per informarsi. Il Web, tuttavia, può rappresentare un’arma a doppio taglio. Prestate dunque attenzione a comunicazioni e link che vi chiedono dati riservati, in particolar modo quelli bancari. Attenzione, inoltre, anche alle e-mail sospette e alle celebri catene di S. Antonio: non apritele ed eliminatele immediatamente, avvisando le Forze dell’Ordine.


COME DIFENDERSI: I CONSIGLI DELL’ARMA
Che al centro di truffe di ogni genere siano soprattutto le persone "di una certa età non deve stupire: spesso sole in casa, ben disposte anche verso chi non conoscono, attratte da false novità abilmente prospettate, si lasciano coinvolgere da proposte ed iniziative che definire rischiose non è esagerato, come ben sa chi di creativi e fantasiosi sfruttatori è stato  vittima. E questo nonostante i ripetuti segnali d’allarme lanciati dalle Forze dell’Ordine, spesso opportunamente appoggiate dalle denunce della cronaca giornalistica. In realtà basterebbe osservare sotto una luce diversa, e soprattutto con più attenzione, alcuni comportamenti all’apparenza normali e ragionevoli anche se magari un po’ insoliti, per rendersi conto di come in effetti siano tutt’altro che credibili. È proprio questo l’intento, proponendo alcune regole semplici ed essenziali per affrontare con maggior sicurezza e serenità le vostre giornate.

ATTENZIONE A… 
Prima di tutto, allora, tenete presente che occasioni, iniziative, offerte, all'apparenza assai vantaggiose, se veramente tali vengono  presentate con chiarezza e si è sempre in grado di controllarle: non sarà un incontro occasionale a proporvele. È facile invece che si tratti di una truffa. Il cui ideatore, una volta giunto a buon fine, si  dissolverà nel nulla. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono o anche per posta, non esclusa quella che viaggia su Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati con i più diversi sistemi. Ma l'atteggiamento del malintenzionato è sempre lo stesso.
Qualcosa, positivo o negativo che sia, sta per accadere, è appena accaduto, potrebbe accadere se…

DIFFIDATE DELLE APPARENZE.
Apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, gli "amici" truffatori si presentano con un aspetto tranquillizzante. L'ideale per conquistare la vostra simpatia. E per introdurvisi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli.
Della vostra ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile
cortesia che consentirà loro di avvicinarvi quanto basta per farvi sparire il portafogli. O
magari la pensione, appena usciti dalla banca o dalle poste. E sull’insicurezza gioca anche il
sedicente amico, che non esiterà ad abbracciarvi affettuosamente sfilandovi dalla tasca il
cellulare appena acquistato. Né meno bene i truffatori sanno colloquiare con voi quando il
contatto è telefonico. Per coinvolgervi in costose iniziative che solo in un secondo momento vi appariranno in tutta la loro insensatezza.

NON APRITE QUELLA PORTA. 
Cominciamo col dire che il cancello e il portone non si aprono agli sconosciuti. Tanto meno la porta di casa. Controllate il visitatore dallo spioncino, e ricorrete comunque alla catenella se aprire vi appare necessario. Già, ma in quali casi è veramente necessario? Un funzionario del Comune o delle Poste, un incaricato dell'INPS o dell'INAIL, un tecnico del gas o della luce non si presenta a casa vostra senza preavviso. E non compete a lui la riscossione di bollette, il controllo dei pagamenti, magari con rimborsi a vostro vantaggio. La sua visita è sempre preceduta e garantita da una comunicazione in cui ne risulta il motivo. Non vi convince ugualmente? Avete tutti i diritti di contattare l’azienda interessata. Controllate il numero telefonico, però: il soggetto potrebbe darvi quello di un suo complice. Lui (o lei) attenderà fuori della porta.

MAI IN CONTANTI.
Tutt’altro discorso per i venditori porta a porta, che da esibire non hanno altro che il
rivoluzionario e/o economicissimo elettrodomestico, la storica enciclopedia, o una serie di
"ottimi prodotti alimentari". Se proprio non siete disposti a rinunciarci, nessun pagamento in contanti: con un bollettino postale avrete conferma della società che vi ha offerto il prodotto e soprattutto la garanzia dell'avvenuto vostro acquisto presso di essa. E se invece ad arrivare è il pacco ordinato dal familiare sempre in giro per il mondo? Se non riuscite a rintracciarlo, la miglior cosa è chiedere che il pacco venga lasciato sullo zerbino, nell’androne o, se lo avete, dal portiere. Certo, bisognerà firmare. Ma mai senza catenella alla porta.
IL TESSERINO NON BASTA. 
Di visite, quando si è in casa, se ne possono ricevere tante. Ma non certo quelle degli impiegati di banca, i cui servizi vengono offerti solo presso gli sportelli, per corrispondenza, con carte di credito e online. Particolare attenzione, poi, a chi dice di far parte di enti benefici o religiosi, che, in modo assolutamente più credibile, preavvisano con messaggi nella buca delle lettere e di prassi non inviano volontari nelle abitazioni. Alla porta c'è un rappresentante delle Forze dell’Ordine, con un tesserino di riconoscimento a giustificare gli abiti civili? Comportamento del tutto inusuale: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza operano presso le abitazioni in uniforme e vi giungono con auto di servizio. Chiamate senza esitazione il 112. Il suo compito è garantire la vostra sicurezza.

NESSUNA CONFIDENZA AL TELEFONO…
Operando in linea, i truffatori possono procedere indisturbati. Attenzione allora a qualsiasi
inattesa opportunità vi venga proposta per appuntamento. E tenete presente che INPS, INAIL e le ASL non ricorrono al telefono se devono effettuare controlli o risolvere questioni
amministrative. Niente conversazioni, e confidenze, con persone che vi hanno contattato per sbaglio: non di rado si tratta di malintenzionati che mirano a carpire utilissime informazioni su di voi. La più classica delle truffe al telefono? La chiamata di sedicenti avvocati che chiedono urgentemente denaro per un vostro familiare in difficoltà: un incaricato verrà da voi a prelevarlo, magari disposto ad accompagnarvi al Bancomat. Non pagate in nessun caso. Piuttosto rivolgetevi ad una persona di fiducia.

…E NEMMENO SU INTERNET.
E se ad Internet, ormai, la Terza Età non può più rinunciare, altrettanto non deve fare a meno di alcune misure di sicurezza. Una password complicata  (numeri, simboli, lettere maiuscole e minuscole), riservatezza dei dati, bancari ma non soltanto, un buon programma antivirus. Sempre ricordando che accattivanti occasioni per acquisti vanno sempre opportunamente controllate, e le e-mail che arrivano da sconosciuti non devono mai essere aperte.

ATTENTI A BAMBINI!
Il nipotino non va mai mandato da solo ad aprire il portone o la porta di casa: non avrebbe
problemi ad accogliere chiunque, senza distinzione tra buoni e cattivi. Ma non deve
nemmeno accettare dolci o giocattoli per strada da estranei, pronti a fare amicizia  con lui.
Ma anche con voi. E le conseguenze potrebbero essere inattese.

NON FATEVI DISTRARRE.
E tanto quanto fare amicizia è facile distrarre una persona, anziana ma non soltanto: basta
una spinta, all’apparenza involontaria; una moneta che cade in terra attirando lo sguardo; una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro. Per non parlare di ambienti affollati e
confusione: gli spostamenti in autobus, la spesa al mercato, il cappuccino al bar sono
circostanze ideali per ladri e ladruncoli. Almeno quanto la borsa o il borsello aperti o sul lato esterno del marciapiede, e perciò a portata di mano. Da non trattenere, però, in caso di scippo: una caduta può avere effetti ben più gravi della perdita di denaro…

UN BUON VICINATO
Proprio per non rinunciare alle proprie abitudini e ai propri interessi, insomma, giunti ad un
certo momento della vita alcune precauzioni in più, a partire da quelle che vi abbiamo
indicato, è bene prenderle. Certo, non tutti in casa possono permettersi la porta blindata, il
dispositivo antifurto o la cassaforte. Ma può essere fondamentale, ad esempio, un buon
rapporto di vicinato. Perché è proprio il vicino che salutate tutti i giorni, e con cui è sempre
bene scambiare il numero di telefono, che potrà intervenire in vostro aiuto prima di chiunque altro, ben conoscendo il vostro stile di vita e individuando eventuali, preoccupanti anomalie nella vostra quotidianità. Ma soprattutto, in caso di necessità, reale o presunta, non esitate a chiamare il 112. Il numero è gratis, ed i Carabinieri sono sempre pronti ad aiutarvi.

AIUTATECI AD AIUTARVI
In ogni parte d’Italia, in ogni città, paese, frazione del territorio si moltiplicano le opere di
sensibilizzazione dell’Arma finalizzate alla prevenzione e al contrasto dell’esecrabile
fenomeno delle truffe perpetrate ai danni degli anziani. Si tratta di iniziative di rassicurazione sociale, che tendono a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza dell’Arma ai cittadini, con particolare riguardo nei confronti di quanti si trovano all’interno delle fasce più deboli e indifese della popolazione. La sicurezza è un bene assoluto per gli anziani: sicurezza che troppo spesso viene messa a repentaglio dall’azione di malfattori senza scrupoli che approfittano della loro buona fede. Un fenomeno che deriva anche dall’atomizzazione delle famiglie e dalla conseguente solitudine in cui vivono molti appartenenti a tale categoria sociale. Per queste persone la truffa, oltre al danno economico che comporta, rappresenta anche un vero e proprio motivo di caduta psicologica: è infatti il reale pericolo che le vittime possano chiudersi in sé stesse, compromettendo la propria autonomia e socializzazione. Ecco perché nelle parrocchie come nei centri culturali, nelle aule consiliari come nei circoli ricreativi e nelle sedi delle associazioni di quartiere, e persino con un porta a porta presso le abitazioni private, i militari dell’Arma si muovono, in concerto e con la collaborazione di Enti locali e autorità religiose, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa.
Al termine di questi incontri, i partecipanti acquisiscono sempre più la consapevolezza di un
concetto importante: quello della sicurezza partecipata, utile al fine di prevenire i reati e a
promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli. Sentirsi protetti e vivere in un ambiente sicuro è infatti una condizione fondamentale, che contribuisce a innalzare la qualità della vita e il livello di benessere. E la fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e la collaborazione che i cittadini danno loro diventano presupposti fondamentali alla costruzione di un’ efficiente rete di comunicazione che permette di prevenire e arginare quelle che sono le più frequenti situazioni di pericolo. Le iniziative dell’Arma non si limitano però ai menzionati incontri nelle sedi in cui è più facile entrare in contatto con gli anziani. Fondamentale è il contributo fornito dagli organi di stampa e dai mezzi d’informazione locali, in grado di diffondere presso il maggior numero di persone l’opera di sensibilizzazione intrapresa dai Carabinieri (molte le radio e le televisioni regionali e provinciali che trasmettono spot e video informativi). Non solo. Nell’opera di prevenzione vengono coinvolti anche medici di base, Associazioni di categoria e Sindacati, oltre naturalmente ai responsabili dei vari istituti di credito, banche e uffici postali, invitati a segnalare eventuali operazioni o movimenti di denaro insoliti effettuati dai pensionati. Brochure e vademecum informativi vengono affissi nei luoghi di maggior aggregazione (centri commerciali e supermercati di zona, sale di attesa dei Comandi Stazione) o inseriti nei bollettini parrocchiali diffusi dalle diverse comunità religiose.
Insomma, nulla viene trascurato per arginare, e soprattutto  prevenire, un così odioso reato e restituire alle vittime la fiducia in se stesse e in chi è chiamato a difenderle.
Anche nella Provincia di Ascoli Piceno, nel Dicembre 2021, la Prefettura, ha approvato la
realizzazione e la successiva divulgazione di un “Vademecum Informativo “ dal titolo “Io non ci casco!” allo scopo di avviare e sostenere una campagna di sensibilizzazione mediante la diffusione di utili consigli, destinati soprattutto ad anziani e categorie sociali più deboli, su come difendersi dalle truffe.

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