Con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Roma, hanno preso vita anche tutte le luminarie di “Ancona che Brilla”, il format natalizio dell’amministrazione comunale
Non potevano mancare anche per questo Natale tutte le feste, i colori e soprattutto le luci che anche quest’anno regaleranno ancora più gioia ai cittadini del capoluogo delle Marche. Il classico albero di Natale nella piazza principale della città, gli addobbi multicolori che illuminano le vie del centro storico e le classiche casette di legno del mercatino di Natale, regalano ancora una volta la magica atmosfera di natale alla città.

Una ricca programmazione di iniziative tra mercatini, presepi, concerti e degustazioni per le festività natalizie con il coinvolgimento di commercianti, associazioni e amministrazione comunale, caratterizzeranno l’intero periodo delle feste di Ancona. Un calendario di eventi che si estende dal Piano San Lazzaro al centro cittadino grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, imprenditori e associazioni locali.
Si accende il Natale in città
E’ stata una settimana intensa quella appena trascorsa dalla città dorica che ha di fatto acceso il Natale in città. L’accensione del classico albero di Natale in Piazza Roma ha dato il via a tutte le manifestazione che l’amministrazione comunale ha previsto per le festività 2025. Un ricco carnet di eventi, concerti, mercatini di Natale, iniziative private dei commercianti, allieteranno i cittadini fino alla fatidica notte di Natale per arrivare poi alla brande festa che accompagnerà l’arrivo del nuovo anno con il grande concerto di Francesca Michielin guest star di una notte che sarà davvero indimenticabile.

L’amministrazione, visto il grande successo dello scorso anno, ha voluto ripetere “Ancona che brilla” il format che accende letteralmente il Natale ad Ancona, con la maggior parte delle vie interessate dallo shopping o quelle del centro storico illuminate da decorazioni multicolori con giochi di luce effetti vari destinati a sorprendere i cittadini.
Le nuove iniziative
Inoltre sono due le novità previste quest’anno per il Natale, le nuovi luci in corso Garibaldi, che saranno a “effetto cielo” con luminarie a forma di stelle e luna (mentre gli altri addobbi luminosi saranno diversi e omogenei da corso Amendola a Corso Carlo Alberto) e la nuova attrazione in piazza Cavour: un grande albero di Natale meccanico di 13 metri dove si potrà salire e ammirare, dall’alto la città vestita a festa. Inoltre la festa delle luci sarà completata da oltre 100 gli alberi di viale della Vittoria che saranno illuminati creando un affascinante percorso verso il Passetto.

Una luminosa stella cometa focalizzerà l’attenzione proprio davanti al Monumento, che diventerà meta di anconetani e turisti per la foto natalizia di rito. Tutto è stato pensato per scaldare i cuori dei residenti per far sentire a tutti la gioia e il calore della vera atmosfera natalizia. “Dobbiamo volere più bene ad Ancona. Dobbiamo accrescere il senso di appartenenza, cambiare la narrazione della città, raccontarla meglio. Fatelo capire alle persone che incontrerete, quando ci sarà l’occasione. Con positività, descrivendone la bellezza, come un popolo anconetano più unito, che si muove in armonia e non solo sotto le feste”, ha detto il sindaco Daniele Silvetti alla cerimonia di accensione.





