Se sai fare questo lavoro, puoi trovare facilmente un impego ad Ascoli Piceno. Le richieste, nell’ultimo periodo si sono moltiplicate
In un momento delicato legato al lavoro e alle poche richieste, arriva da Ascoli un’importante novità. Se da una parte si fa sempre più fatica ad assumere giovani, e sembra sempre più complicato riuscire a trovare delle nuove e concrete possibilità lavorative, c’è un mestiere che in questo periodo sta facendo registrare delle richieste super. Chiunque sia in grado di realizzarlo, può portarsi a casa dei guadagni importanti durante il periodo natalizio.
La conferma è arrivata da un rapporto di OpenJobmetis, che come ogni anno, esegue una fotografia ben dettagliata del mondo del lavoro: delle richieste più specifiche e delle domande (molto spesso rimaste inevase). Secondo l’ultimo rapporto, ci sarebbe un mestiere particolarmente richiesto ad Ascoli e in tutta la provincia.
Come ogni anno, l’arrivo del Natale e delle festività, porta a far crescere le richieste di personale stagionale. Un fenomeno che si ripete poi anche durante i periodi più caldi, con l’arrivo della stagione estiva. I mesi di novembre e dicembre si confermano i periodi più intensi e dinamici dal punto di vista del mercato lavorativo. Openjobmetis, che come da tradizione segnala le posizioni più richieste, zona per zona, ha confermato che, in tutta Italia, si sono registrate delle importanti novità.
Le richieste di personale aumentano, soprattutto dai comparti logistica, grande distribuzione organizzata, retail e produzione, sostenuti dall’aumento dei consumi e dal boom delle spedizioni tipico dell’ultimo trimestre dell’anno. Il periodo di Natale rappresenta quindi una grande possibilità, per chi vuole trovare un lavoro stagionale, e vuole sfruttare questo particolare momento dell’anno. Sempre più imprese infatti cercando nuove figure in questo particolare periodo: Le ricerche di personale per il periodo natalizio si mantengono in linea con lo scorso anno, ma cambia il modo in cui le aziende pianificano le assunzioni”, ha spiegato Elisa Fagotto, Candidate Manager di Openjobmetis.
“Si tende ad anticipare i tempi, con selezioni più mirate e una maggiore attenzione alla qualità dei profili. Oggi il lavoro stagionale è spesso un reale ingresso nel mercato: molte aziende, soprattutto in retail, logistica e abbigliamento, utilizzano il Natale per valutare inserimenti a lungo termine. È un momento dinamico, che offre opportunità concrete anche a chi cerca la prima esperienza”, ha specificato. Ma quali sono le figure più richieste ad Ascoli Piceno? Secondo lo studio, le regioni italiane dove si è registrato il numero più alto di richieste sono Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Puglia. Nelle regioni centrali e soprattutto nelle Marche, c’è una professione che è stata maggiormente richiesta.
Ad Ascoli Piceno e Fano è cresciuta in modo esponenziale la richiesta di profili legati all’atmosfera delle festività: addetti alle luci e alle installazioni luminose, allestitori di vetrine, operatori per la preparazione di cesti natalizi e packaging risultano tra le figure più ricercate in questa regione. Chi ha esperienze in questi settori, può certamente trovare lavoro in questi due mesi. E realizzare dei guadagni più che soddisfacenti. Il retail si conferma uno dei settori più vivaci con la ricerca di addetti vendita e commessi per negozi di abbigliamento, catene commerciali e GDO. Anche la logistica continua a rappresentare un pilastro, con forte richiesta di magazzinieri, addetti al confezionamento e al trasporto. In crescita anche la ristorazione stagionale, soprattutto nei contesti turistici e nelle città d’arte, dove tra le figure più richieste spiccano camerieri, commis di sala e addetti al customer service.