E’ stato un ponte dell’Immacolata fortunato per gli appassionati di sci che hanno potuto usufruire dell’apertura degli impianti in alcune località della regione
Nonostante in questi ultimi giorni il bel tempo ha di nuovo ripreso il sopravvento sulle giornate tipicamente invernali di questo periodo, le copiose nevicate arrivate sui monti marchigiani a cavallo tra novembre e dicembre hanno permesso a molti appassionati di godersi splendide giornate di sci nelle località che sono riuscite a riaprire gli impianti.

Nei prossimi giorni le previsioni meteo indicano ancora giornate soleggiate sulle Marche e nelle altre regioni centrali della nostra Penisola, questo per l’affermazione di un campo di alta pressione che garantirà una fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. Sulle colline e sulle montagne si avranno invece forti inversioni termiche con locali gelate e possibile formazione di nebbie nelle ore più fredde della giornata, che nella seconda parte della settimana potrebbero estendersi anche alle zone costiere.
Finalmente la neve
Un ponte dell’Immacolata perfetto per chi ama sciare quello che è appena trascorso. Nelle Marche infatti, dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, più di una località è riuscita ad aprire gli impianti in tempo per accogliere gli appassionati in questo fine settimana più lungo del solito. Non tutti i versanti montuosi della regione sono stati fortunati allo stesso modo però, e le piste sono state così aperte a macchia di leopardo.

Quasi tutte in funzione sul versante maceratese dei monti Sibillini, ma non nell’Ascolano, soprattutto monte Piselli, meta preferita dai cittadini della città delle cento torri, così come nel Pesarese, dove il problema non sono gli impianti aperti un po’ dappertutto, ma la poca neve in quota dopo la sfuriata di novembre che comunque non ha permesso in questa zona di compattarsi.
Tanti gli appassionati sugli sci
Ma dove gli impianti erano perfettamente funzionanti, e con l’aiuto di un bellissimo sole, sono stati migliaia gli appassionati sciatori che si sono goduti questi giorni di festa sugli sci. Soprattutto a Bolognola, la località in provincia di Macerata nel cuore del Parco naturale dei Monti Sibillini, questo weekend lungo ha visto ben 60 centimetri di neve sulle piste che sono sembrate un paradiso per gli sciatori saliti fin quassù.

“Le condizioni sono ottimali: si può sciare in un ambiente tranquillo, infrasettimanale, tra montagne innevate guardando il mare”, ha perfettamente riassunto Francesco Cangiotti, presidente di Bolognola Ski, chiamato a illustrare la situazione. Tutte le piste sono risultate infatti aperte e agibili, sono stati in funzione anche i servizi di noleggio e la scuola sci, per famiglie, principianti e sportivi. A completare l’offerta, anche l’anello per lo sci di fondo di Pintura di Bolognola, per chi ama di più sciare nel silenzio più totale e immerso in ambienti quasi fiabeschi.




