Penne lisce, tutti le odiano, ma sapete che fanno benissimo? Sono un toccasana per la salute

Le penne lisce sono un tipo di pasta non molto amata dagli italiani, ciononostante è stato dimostrato che fanno benissimo alla salute.

La maggior parte degli italiani preferisce cucinare le penne rigate anziché quelle lisce. Il motivo è molto semplice: si pensa che la pasta liscia non riesca a trattenere il sugo, di conseguenza diminuisce il sapore. In realtà, i cuochi più affermati al mondo affermano il contrario: loro preferiscono infatti le penne lisce per un motivo ben preciso. Qual è allora l’origine di questa tipologia di pasta?

i segreti delle penne lisce
Segreti delle penne lisce – ascoli.cityrumors.it

Secondo gli storici, le penne nacquero addirittura nel 1865 grazie ad un produttore di pasta genovese chiamato Giovanni Battista Capurro. Quest’ultimo costruì una macchina rivoluzionaria, capace di tagliare la pasta fresca senza schiacciarla. E’ stato inoltre scoperto che le penne lisce portano innumerevoli benefici alla salute umana.

I segreti delle penne lisce

Nonostante gli italiani preferiscano principalmente le penne rigate, i cuochi più affermati continuano a prediligere quelle lisce. Per quale motivo? In realtà, la parte zigrinata della penna rigata impedisce alla pasta di cuocere in modo uniforme. Per questo motivo gli esperti di cucina amano cucinare la pasta liscia. Va inoltre ricordato che le penne lisce sono molto più antiche rispetto a quelle rigate, risalgono infatti al 1865. E non solo: anche gli ziti napoletani, cioè gli antenati delle penne, sono rigorosamente lisci. Ciò significa che la pasta rigata è un’invenzione moderna, nata soprattutto come una valida alternativa a quella liscia.
i segreti delle penne lisce
Primo piatto con penne lisce – ascoli.cityrumors.it
Tuttavia, molti italiani credono che la parte zigrinata della pasta possa trattenere meglio il sugo, aumentando il sapore. In realtà, l’amatissima rigatura della penna non è in grado di influenzare il sapore e neanche di trattenere il condimento. L’obiettivo principale di un cuoco deve essere quindi quello di acquistare una pasta di qualità e di cucinarla nel migliore dei modi, senza pensare alle varianti liscia e rigata. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, tutte le tipologie di pasta forniscono un ottimo apporto calorico, grazie alla presenza dei carboidrati.
In modo particolare, le penne lisce realizzate con la farina integrale regalano una grande quantità di fibre e di antiossidanti. Forniscono inoltre tantissime proteine, vitamine e sali minerali, come ad esempio il fosforo e il potassio. Questa tipologia di pasta può ovviamente essere utilizzata per la preparazione di innumerevoli piatti, alcuni dei quali sono la pasta al forno e le insalate di pasta. Molti cuochi amano inoltre cucinare le penne con cozze e calamari, oppure un bel piatto di penne salsiccia e pomodori.
Impostazioni privacy