Due coniugi hanno perso la vita ieri in un drammatico incidente stradale avvenuto , nei pressi della frazione di Cervara nel territorio di Ascoli Piceno
Ennesimo terribile incidente stradale questa volta accaduto nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno dove marito e moglie sono volati fuori strada precipitando poer oltre cento metri in una scarpata che correva di fianco alla carreggiata. Nell’impatto i corpi dei due coniugi sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo e Polizia, Vigili del Fuoco e personale medico ha dovuto lavorare a lungo per scendere fino al luogo dell’impatto fatale.

Il 2024 ha segnato il definitivo ritorno a una mobilità su livelli pre-pandemici in Italia, con un aumento degli spostamenti per motivi di lavoro, studio e turismo. Questo incremento ha portato con sé un quadro complesso per la sicurezza stradale, dove, a fronte di una stabilità nel numero delle vittime, si è assistito a un aumento degli incidenti e dei feriti. Secondo gli ultimi dati, lo scorso anno il numero di morti registrati in incidenti stradali si è attestato a 3.030 vittime.
Ancora un incidente mortale
Una lunga scia di sangue che come un bollettino di guerra vede continuamente aggiornato il numero delle vittime di incidenti mortali sulle nostre strade. Diverse sono le cause che portano a conseguenze drammatiche che non risparmiano nessuna fascia d’età come è accaduto anche nella giornata di ieri quando, nelle Marche a Cervara, una piccola località in provincia di Ascoli Piceno, mentre percorrevano una strada statale, una coppia di coniugi ottantenni, è volata giù dalla scarpata che correva di fianco alla carreggiata rimanendo uccisa sul colpo.

Secondo le prime ricostruzioni, la coppia, erano a bordo di una utilitaria che, a causa molto probabilmente di un improvviso malore dell’uomo seduto alla guida, è uscita di strada precipitando lungo per circa 100 metri. Il violentissimo impatto ha sbalzato i due coniugi all’esterno dell’auto uccidendoli entrambi sul colpo.
Le difficili operazione di recupero
Lanciato l’allarme da parte di altri automobilisti di passaggio, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la Polizia che, a causa delle evidenti difficoltà nell’arrivare al luogo dove purtroppo era finita l’automobile uscita di strada, sono stati costretti a chiamare una squadra speciale dei vigili del fuoco specializzati in determinati interventi che si sono calati all’interno della impervia boscaglia con l’aiuto di un verricello dell’elisoccorso Drago 158, decollato dal reparto volo Vigili del fuoco di Pescara e consentire così il recupero e il sollevamento in sicurezza dei corpi.

La perlustrazione dell’intero pendio ha permesso di escludere la presenza di altre persone coinvolte nell’incidente. Purtroppo la situazione è apparsa subito gravissima e per il personale medico non è rimasto altro da fare che constatare il decesso di entrambi gli occupanti della vettura.





