Alice Volpi pronta a vivere le Olimpiadi da assoluta protagonista: tutto sulla stella della scherma italiana.
Archiviato l’Europeo di Calcio, il mondo dello sport è tutto concentrato sulle Olimpiadi 2024 a Parigi: tanti atleti sono pronti a mettersi in gioco in varie discipline, con la speranza di poter ritornare nel proprio paese con dei ricordi indelebili e, soprattutto, una medaglia.
Gli Azzurri, come al solito, si preparano a essere assoluti protagonisti: ci sono alcune discipline in cui, da tradizione, gli atleti italiani eccellono, regalando tantissime emozioni a tutti i tifosi. Oltre al nuoto, la scherma è una di quelle che, solitamente, alle Olimpiadi fa fare all’Italia il pieno di medaglie.
Per quest’anno, raccogliendo la tradizione di altri grandissimi prima di lei che hanno fatto la storia alle Olimpiadi e non solo, gli occhi sono tutti puntati su Alice Volpi: la stella azzurra si prepara a essere uno dei nomi più popolari di quest’edizione, tutto sulla regina della scherma italiana.
Classe ’92, nata a Siena e di origini brasiliane da parte della mamma, Alice Volpi è specializzata nel fioretto; dopo essersi laureata campionessa italiana allieve nel 2006, vince nel 2009 la medaglia d’argento individuale e a squadre ai Campionati mondiali giovanili di Belfast. Un anno dopo arriva il bronzo ai Mondiali giovanili di Baku e il titolo di campionessa italiana under 23, mentre nel 2011 vince l’oro a squadre ai suoi terzi mondiali giovanili ad Amman.
Dopo tantissimi successi, nonostante la sua giovane età, partecipa al circuito di Coppa del mondo, un’esperienza che la porta a conquistare due argenti e un bronzo sia nella stagione 2011-2012 che, successivamente, nel 2013-2014 e nel 2014-2015. A seguire, tantissimi altri titoli a livello giovanile e non solo e, nel 2021, la prima partecipazione alle Olimpiadi.
A Tokyo perde nella finale per il bronzo in individuale, mentre ottiene la medaglia nella gara a squadre competendo insieme a Erica Cipressa, Arianna Errigo e Martina Batin. A Parigi ha tutta l’intenzione di migliorare il suo score e puntare all’oro in tutte e due le gare; dopo il titolo mondiale conquistato lo scorso anno a Milano nel fioretto, la Volpi è sicuramente tra le favorite. Tutta l’Italia, incollata davanti al televisore di casa e non solo, è pronta a fare il tifo per lei.