All’Arena Garibaldi l’Ascoli perde 1-0. La sfida valida per la 18/a e penultima giornata del girone d’andata del campionato cadetto viene decisa da un gol dell’attaccante sloveno Jan Mlakar, a segno un minuto prima dell’intervallo. Prestazione negativa dei bianconeri
La vittoria contro il Catanzaro aveva fatto sperare in un ritorno a buoni livelli dell’Ascoli e nella possibilità che Mendes e compagni potessero inanellare una serie di risultati utili consecutivi. La sfida dell’Arena Garibaldi ha invece riportato tutti con i piedi per terra.
Il match salvezza contro il Pisa ha visto prevalere i padroni di casa che hanno battuto per 1-0 la squadra di Castori grazie a un gol dell’attaccante sloveno Jan Mlakar realizzato al tramonto del primo tempo. Tre punti pesantissimi per i nerazzurri toscani e un ko che fa scivolare il Picchio al penultimo posto in classifica.
Non ha funzionato niente nell’Ascoli ieri pomeriggio. Lo schieramento proposto da Castori, un 3-5-2 rigido e bloccato, non ha prodotto gli stessi risultati conseguiti contro il Catanzaro. Quella di Pisa è stata una partita decisamente brutta, una delle peggiori dell’intero campionato. Alla fine i Alberto Aquilani hanno saputo sfruttare con Mlakar l’unica vera occasione costruita in novanta minuti. L’unica nota lieta per i bianconeri, l’esordio in prima squadra del diciottenne centrocampista Yehiya Maiga Silvestri, gioiello della Primavera.
L’Ascoli dunque, che anche a Pisa ha goduto del sostegno dei suoi straordinari e appassionati tifosi, esce dal campo con una sconfitta molto pesante che lo scaraventa in piena zona retrocessione. Non c’è tempo però per recriminare o farsi travolgere dal pessimismo: il giorno di Santo Stefano si torna in campo per l’ultimo turno del girone di andata.
Nel ‘boxing day’ della Serie B il Picchio affronterà sul terreno del Del Duca una squadra ambiziosa come il Cittadella. I veneti, reduci da quattro vittori e un pareggio nelle ultime cinque gare, si trovano al terzo posto in classifica insieme a Como e Cremonese a soli due punti dal secondo posto che vale la promozione diretta in Serie A.
Un ruolino di marcia impressionante quello dei ragazzi di Gorini che viaggiano sulle ali di un entusiasmo incontenibile. Non sarà facile per i ragazzi di Castori fare risultato ma per la sfida di martedì pomeriggio il tecnico marchigiano potrà nuovamente contare sul ritorno di due titolari importanti come Bellusci e Di Tacchio. Il difensore e il centrocampista torneranno dal turno di squalifica scontato a Pisa.