L’ex allenatore, tra le altre di Cosenza, Messina e Palermo, Bortolo Mutti è intervenuto in diretta su TvPlay nel corso di B-Time
L’Ascoli, dopo il pareggio per 0-0 contro il Cittadella nell’ultima sfida del 2023, tornerà in campo domenica 14 gennaio contro la capolista Parma nel match valido per la 20a giornata del campionato cadetto.
Nella seconda parte di stagione i tifosi si aspettano un andamento diverso visto che per evitare la retrocessione in Serie C serviranno punti e prestazioni. Sicuramente a fare la differenza sarà il mercato di gennaio e in tal senso il direttore sportivo Marco Giannitti e al lavoro per rimpinguare la rosa di Fabrizio Castori.
Proprio Castori, arrivato in corsa al posto di William Viali, è stato elogiato nelle scorse ore da Bortolo Mutti. L’esperto tecnico lombardo è intervenuto ai microfoni di TvPlay nel corso di B-Time, trasmissione dedicata al campionato cadetto.
Bortolo Mutti, rispondendo ad una domanda relativa proprio a Castori, ha spiegato: “Castori è un uomo saggio e navigato, sono quelle persone che in questi momenti sicuramente riescono a conciliarsi bene e motivare la squadra. I valori della squadra non ti aiutano perché costruita male a giugno, è una situazione da vagliare bene anche col mercato attuale. Non è un lavoro facile ma è una persona che stimo molto e credo sia l’uomo giusto per aiutare l’Ascoli a salvarsi”.
Per quanto concerne la zona calda della classifica, Mutti ha così analizzato la situazione: “Non mi aspettavo un calo così repentino del Cosenza, la squadra mi è piaciuta a inizio stagione ha dimostrato personalità e anche qualità con risultati confortanti. Nell’ultimo periodo invece effettivamente si è un po’ incrinato tutto e adesso ci sono difficoltà reali perché dai 23 punti fino ai 17 è una situazione molto complicata, non solo per il Cosenza, da ponderare nella maniera giusta”.
“Sicuramente il Parma – ha poi sottolineato Bortolo Mutti – è la squadra che sta dimostrando più continuità e valori tecnici. la vittoria di Brescia è stata una prova importante. Poi è chiaro il Venezia ha avuto un po’ di flessione ma potrebbe essere la seconda forza del campionato”.