La stagione del calcio al via con l’Ascoli al debutto: raggiunto il record di abbonamenti e prima partita di Campionato. Come è andata.
Sabato 23 agosto è iniziato ufficialmente il Campionato di calcio in Italia, per tutte le Serie, anche la C in cui gioca l’Ascoli Calcio. La squadra bianconera ha giocato la prima partita in casa, allo stadio del Duca, contro la Pianese.
Il risultato della partita è stato un pareggio: 0 a 0. Bene ma c’è ancora da migliorare. Dopotutto, la nuova squadra bianconera, con la nuova proprietà, è ancora in fase di rodaggio. Mentre la prima partita ufficiale in assoluto l’Ascoli Calcio l’ha disputata domenica 17 agosto a Pineto contro la squadra locale, per il primo turno di Coppia Italia. La partita si è conclusa con un pareggio 2 a 2, poi è stata vinta dall’Ascoli ai rigori, 5 a 4.
Se la squadra deve ancora lavorare, sono gli abbonamenti a segnare il grande successo della nuova stagione dell’Ascoli Calcio. Le sottoscrizioni, infatti, hanno raggiunto un risultato record!
La terza fase della campagna abbonamenti dell’Ascoli Calcio, quella a vendita libera, si è conclusa sabato 23 agosto, poco prima della partita con la Pianese. Il risultato è straordinario, tra rinnovi e nuove tessere è stato raggiunto un numero record di abbonamenti che l’Ascoli non aveva mai raggiunto in Serie B e C.
Dopo aver raggiunto le 6mila sottoscrizioni nelle prime due fasi della campagna “Lunga vita alla Regina“, le vendite sono proseguite anche nella terza e si sono concluse sabato 23 agosto arrivando alla cifra record di 7.150 abbonamenti complessivi.
Un numero più alto era stato raggiunto solo nella stagione 1979-80 ma quando l’Ascoli giocava in Serie A, quando gli abbonamenti sottoscritti furono 8.050. Il record assoluto, per altri tempi e altri numeri. Nulla esclude che questo numero possa essere raggiunto e superato in futuro, se la squadra tornerà vincente e soprattutto salirà di categoria. L’obiettivo che si prefigge la nuova proprietà e in cui sperano i tifosi.
Per compattare e rendere più forte la nuova squadra bianconera c’è ancora tanto lavoro da fare. Non mancheranno gli errori e i passi falsi, come accade per tutte le squadre, specialmente agli inizi. Al momento, comunque, l’entusiasmo c’è, così come la voglia di vincere.