Primo impegno ufficiale per l’Ascoli. I bianconeri affronteranno al Bentegodi il Verona nel turno valido per i trentaduesimi di finale
L’estate delle amichevoli è agli sgoccioli. A partire da questo fine settimana si comincia a fare sul serio. Il nuovo Ascoli allenato da un tecnico giovane e ambizioso come William Viali è atteso dal match valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro il Verona.
La sfida in programma al Bentegodi sembra proibitiva, almeno sulla carta. Gli scaligeri a loro volta si presentano con un nuovo allenatore, quel Marco Baroni che tanto ha fatto bene nella scorsa stagione alla guida del Lecce. I bianconeri marchigiani però non partono battuti.
Il Picchio si presenta al match contro i gialloblu con un organico arricchito da due innesti di alto livello come Emiliano Viviano, il portiere d’esperienza tanto voluto e il giovane e talentuoso attaccante spagnolo Pablo Rodriguez, preso in prestito dal Lecce.
Vale la pena ricordare come la vincente della sfida di sabato sera affronterà nel turno successivo, i sedicesimi di finale, una tra Bologna e Cesena che si sfideranno in un acceso derby emiliano. Ed è una gara a cui l’Ascoli farà di tutto per arrivare. Ma servirà un’impresa.
Le parole di William Viali alla vigilia della gara contro i gialloblu scaligeri invitano ambiente e tifosi a vivere con entusiasmo questo appuntamento. Il tecnico garantisce il massimo impegno da parte dei suoi ragazzi, desiderosi di regalare una gioia ai propri sostenitori.
L’ex tecnico del Lecce si dichiara ottimista e fiducioso sull’esito della sfida contro l’Hellas di Baroni: “C’è curiosità nel vedere all’opera la squadra in una partita vera, che rappresenta il termometro della situazione. Non vedo l’ora di capire a che punto è la squadra“.
Secondo Viali a decidere le sorti della gara saranno i dettagli: “Sabato la differenza dovrà farla l’atteggiamento, nei duelli, nelle letture e nelle fasi salienti della partita. Da parte dei ragazzi ho visto grande partecipazione, sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto“.
Qualche dubbio è legato agli undici titolari che scenderanno in campo dall’inizio. Viali non si sbilancia: “Abbiamo ancora due allenamenti, deciderò solo all’ultimo istante ma posso dire che tutti i giocatori convocati sono in condizione di scendere in campo“.
Secondo alcune indiscrezioni l’ultimo arrivato, l’attaccante Pablo Rodriguez, potrebbe trovare spazio nel corso della partita. Non ci sono conferme in tal senso, ma non è escluso che il giovane esterno spagnolo possa dare il suo contributo durante la gara.