La terza sconfitta in quattro gare di campionato ha creato un profondo malumore tra i tifosi dell’Ascoli. La squadra di Viali è uscita sconfitta nelle tre sfide in trasferta contro Cosenza, Modena e Sudtirol mentre ha conquistato i tre punti al Del Duca contro il Feralpisalò
Tre punti in quattro partite rappresentano un bottino non proprio esaltante per il nuovo Ascoli affidato alla guida di un allenatore ambizioso e capace come William Viali. Sono un campanello d’allarme le tre sconfitte in trasferta incassate contro squadre non di primo piano.
Il Cosenza, il Modena e il Sudtirol esattamente come i bianconeri mirano a disputare un campionato tranquillo con qualche remota ambizione di entrare nei play off promozione al termine della stagione regolare. Ma ora è il momento di imprimere una svolta e iniziare a far punti fuori casa.
A venire in soccorso di Viali c’è la sosta per gli impegni delle Nazionali: due settimane di pausa che serviranno all’allenatore del Picchio per integrare al meglio i nuovi arrivati, soprattutto coloro i quali il ds Valentini ha ingaggiato nelle ultime ore di calciomercato.
La prossima sfida prevista dal calendario è di quelle da bollino rosso: sabato 16 marzo allo stadio Del Duca l’Ascoli ospiterà il Palermo di Eugenio Corini, una delle squadre favorite per la promozione diretta in Serie A che ha finora ottenuto sette punti in tre partite.
Un ostacolo sulla carta molto difficile, ma che in casa Ascoli si è convinti di poter superare anche grazie agli oltre dodici giorni di allenamento grazie ai quali il tecnico potrà plasmare al meglio la squadra. Nel frattempo a prendere la parola è il proprietario Massimo Pulcinelli.
Il patron bianconero chiama a raccolta i sostenitori, invitandoli ad avere un briciolo di pazienza e di riporre fiducia nell’operato della società. “Abbiamo sicuramente ancora tanto lavoro da fare vi chiediamo umilmente fiducia e pazienza per farci lavorare al meglio“.
Così recita il post pubblicato sul suo profilo Instagram dal maggior azionista del club marchigiano. “Smettete di fare i leoni da tastiera, tra 10 giornate faremo la prima analisi. Ora fateci lavorare. Se avessimo vinto contro il Sudtirol magari si sarebbe parlato di Serie A“.
Pulcinelli fa suo il pensiero di Emiliano Viviano che ha parlato al termine della gara di Bolzano: “Condivido quanto detto da Viviano, cerchiamo equilibri e non facciamo gli autolesionisti. Che i nostri tifosi tifassero. Tifare solo quando si vince e troppo facile“.