La lunga attesa sta per terminare: il terreno del Del Duca è pronto ad accogliere la sfida salvezza tra Ascoli e Spezia, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Un match che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere ma che entrambe sono in qualche modo obbligate a vincere per allontanarsi prima possibile dalla acque torbide della zona retrocessione
Niente calcoli, bisogna vincere per uscire dai guai e non farsi invischiare troppo a lungo in zona retrocessione. Quella che attende Ascoli e Spezia è una missione molto difficile ma possibile: la sfida valida per la 16/a giornata di Serie B metterà in palio molto più dei tre punti.
In ballo c’è il futuro a breve e soprattutto a medio termine delle due squadre: entrambe arrivano al match di questo pomeriggio sulla scorta di alcuni risultati negativi e l’ordine impartito ai due tecnici dalle rispettive proprietà è un’immediata e drastica inversione di rotta.
Ascoli e Spezia hanno in comune il recente cambio della guida tecnica: i marchigiani hanno puntato sull’esperienza di Fabrizio Castori, mentre i liguri sull’entusiasmo e l’energia di un allenatore ambizioso come Luca D’Angelo. A proposito del primo, queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa alla vigilia del match.
“Lo Spezia è una squadra forte, ricordiamoci che lo scorso anno giocava in serie A. Ci attende una gara molto difficile, serviranno gambe e testa nelle giuste dosi. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e crescere come squadra”. Castori ha poi fatto il punto sugli infortunati. “Bellusci sta bene e giocherà, mentre Falzerano non è ancora pronto“.
Queste sono dunque le probabili formazioni con cui Ascoli e Spezia scenderanno in campo nel primo pomeriggio in un Del Duca che sarà quasi certamente stracolmo e soprattutto deciso a sostenere i giocatori bianconeri fino in fondo, dal primo all’ultimo minuto.
ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Milanese, Di Tacchio, Falasco; Masini; Mendes, Rodriguez. A disposizione: Barosi, Bolletta, Rossi, Haveri, Bayeye, Maiga Silvestri, Giovane, Gnahorè, D’Uffizi, Millico, Manzari. Allenatore: Castori
SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou, Elia; Cassata, Salvatore Esposito, Bandinelli; Verde, Kouda; Pio Esposito. A disposizione: Zovko, Pietra, Gelashvili, Hristov, Bertola, Ekdal, Zurkowski, Candelari, Antonucci, Krollis, Cipot, Moro. Allenatore: D’Angelo
È tutto pronto, non resta che attendere l’inizio della partita che come sempre sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN. A dirigere la gara sarà l’arbitro Matteo Marchetti della sezione di Ostia.