Il precampionato è finito. Da oggi si fa sul serio, L’Ascoli esordisce in campionato in trasferta contro il Cosenza e il tecnico Viali illustra la propria ricetta per portare a casa un risultato positivo
Il tempo degli esperimenti è finito. Almeno è questa la speranza che si coltiva in casa Ascoli a poche ore dalla sfida di Cosenza in programma allo stadio San Vito Marulla e valida per la prima giornata del campionato di Serie B. Un torneo in cui il Picchio spera di essere protagonista.
Quando mancano poco meno di due settimane alla scadenza della sessione di calciomercato il direttore sportivo Marco Valentini è al lavoro con l’obiettivo di puntellare ulteriormente l’organico con qualche altro innesto di spessore. Ma in queste ore l’attesa è tutta per la gara di Cosenza.
Il nuovo allenatore bianconero, William Viali, ripartirà proprio da dove aveva lasciato. “A Cosenza sono stato benissimo – le sue parole in conferenza stampa – e mi fa piacere ritrovare persone con cui ho avuto un rapporto splendido. Ma ora penso solo all’Ascoli“.
La mozione degli affetti non impedirà di certo al tecnico lombardo di preparare nel migliore dei modi e nei minimi dettagli una gara difficile ma che potrebbe regalare all’Ascoli fin da subito un risultato positivo. ‘Chi ben comincia è a metà dell’opera‘, mai proverbio fu più azzeccato.
È pienamente consapevole William Viali dell’effetto benefico che avrebbe sull’intero ambiente la conquista dei primi tre punti della stagione. Di fronte però c’è una squadra altrettanto ambiziosa, ben allenata, che vorrà fare un bel regalo ai propri tifosi.
L’attesa che precede l’inizio della sfida del San Vito è segnata dalle scelte di Viali sull’undici destinato a partire titolare. Il dubbio con la D maiuscola era legato al ruolo del portiere che dovrà difendere i pali della porta ascolana. Una scelta non semplice e quanto mai delicata.
“Viviano è pronto e sta bene, ma deciderò prima della partita. Barosi a Verona nell’azione del secondo gol dei padroni di casa, dove ha subito qualche critica, ha fatto una parata difficile, è stato rapido e svelto”. Viali non svela chi giocherà, ma la sensazione è che abbia già deciso.
A partire titolare dovrebbe essere proprio Viviano che qualche ora fa ha rivelato a sorpresa che prima di firmare per l’Ascoli era stato contattato da Maurizio Sarri che lo avrebbe voluto come secondo nella Lazio alle spalle di Provedel. Ma il richiamo del Picchio si è rivelato irresistibile.