Oltre al danno anche la beffa. L’Ascoli paga a carissimo prezzo le tre espulsioni rimediate alo stadio San Vito Marulla nel match d’esordio in campionato contro il Cosenza. Oltre alla sconfitta, molto pesante nel risultato, il Picchio dovrà scendere in campo a Modena senza quattro titolari
Un avvio di stagione così complicato era difficile da immaginare. Sembrava al contrario che il clima intorno all’Ascoli e all’interno dello spogliatoio fosse foriero di buone prestazioni e risultati lusinghieri. Niente di tutto questo: la squadra bianconera ha incassato subito due sconfitte.
Ma se il ko in Coppa Italia contro il Verona, una squadra di categoria superiore, era da mettere in preventivo, la scoppola incassata al ‘San Vito Marulla’ per mano di un Cosenza sulla carta ampiamente alla portata del Picchio, non può che scattare l’allarme.
Il primo a mostrare una certa preoccupazione soprattutto in vista dei prossimi impegni di campionato è l’allenatore dei bianconeri, William Viali, che dal match d’esordio nel torneo cadetto contro la sua ex squadra confidava in un esito completamente diverso.
Ma ora non c’è tempo per lasciarsi travolgere da rimpianti e malumori per una pagina che va cancellata quanto prima. Sabato prossimo un’altra difficile trasferta attende i bianconeri, allo stadio Braglia contro il Modena, avversario sulla carta più forte e competitivo del Cosenza.
Ascoli falcidiato dalle squalifiche: in quattro saltano la trasferta di Modena. Viali preoccupato
E se è vero che le disgrazie non vengono mai sole, proprio per l’incontro con i canarini emiliani l’Ascoli dovrà fare a meno di quattro elementi fondamentali: Bellusci, Falasco, Buchel e il centravanti titolare Francesco Forte saranno assenti al Braglia per squalifica.
Gli ultimi tre sono stati espulsi sabato scorso a Cosenza e di conseguenza fermati dal Giudice Sportivo il quel nei confronti di Forte ha calcato decisamente la mano: il centravanti del Picchio salterà le prossime tre giornate di campionato per squalifica, un’enormità.
Ma non è solo l’improvvisa emergenza e i relativi problemi di formazione a tenere in allarme William Viali. Il tecnico al di là del risultato, contro il Modena spera di vedere in campo un atteggiamento diverso da parte dei suoi, più concentrazione e aggressività.
E chiudiamo con il mercato: in questi ultimi giorni di trattative il direttore sportivo Marco Valentini farà di tutto per regalare a Viali almeno un altro paio di rinforzi in grado di accrescere il tasso tecnico della squadra. Servono un difensore e un centrocampista, possibilmente di alto profilo.