Mancano solo due giorni alla sfida, quanto mai difficile, contro il Venezia capolista. Ma l’Ascoli non ha alcuna intenzione di presentarsi sabato pomeriggio al Penzo nel ruolo di vittima sacrificale, tutt’altro. C’è fiducia nello spogliatoio bianconero e si fa strada la convinzione di poter ribaltare un pronostico che vede comunque, alla luce della classifica, i lagunari nel ruolo di favoriti
Sfavoriti sì, del resto la classifica e i risultati parlano chiaro. Ma nient’affatto rassegnati a fare da sparring partner alle sfrenate ambizioni di un Venezia che grazie alle ultime quattro vittorie consecutive ha agganciato il Parma in testa alla classifica del torneo cadetto e che punta alla promozione diretta in Serie A.
È con questo spirito che l’Ascoli si sta preparando al match di sabato pomeriggio al Penzo: i ragazzi di Fabrizio Castori, reduci dal pareggio del Mapei contro la Reggiana, avvertono il profumo inebriante della grande impresa.
A farsi portavoce di questo rinnovato entusiasmo all’interno dello spogliatoio bianconero è il portiere e leader carismatico del Picchio, Emiliano Viviano. Il trentottenne estremo difensore fiorentino si è presentato in conferenza stampa e tra le varie risposte date ai giornalisti ha parlato proprio del match di sabato.
Nella sala stampa del Picchio Village Viviano ha rivolto un messaggio esplicito ai compagni e a tutto l’ambiente ascolano. “Il Venezia? È una delle favorite per la vittoria del campionato, forse la favorita, ha ottimi giocatori ed è molto ben allenata da un ottimo tecnico”.
Ascoli, Viviano dà la scossa ai compagni: i tifosi applaudono
“Detto questo – prosegue Viviano – non stiamo parlando del Manchester City. Noi andremo lì per fargli male. Tutte le squadre hanno punti deboli ma di certo non vengo a dire a voi quelli del Venezia”. Le parole del numero uno bianconero hanno acceso l’entusiasmo tra i tifosi e trasmesso grande carica a tutto l’ambiente.
La voglia e la convinzione di poter uscire dal Penzo con un risultato positivo non appartengono solo a Viviano: lo stesso Fabrizio Castori sta preparando questa gara con determinazione, grinta e una cura attenta di ogni minimo dettaglio.
Nella sfida di sabato conteranno vari aspetti: quello tattico, che imporrà di trovare le giuste contromisure al gioco offensivo del Venezia ma soprattutto il giusto atteggiamento mentale. Sarà quello con ogni probabilità a fare la differenza sul terreno del Penzo.
E tanto per tornare alle dichiarazioni di Viviano, ‘il Venezia è forse la squadra più forte della serie cadetta ma non è il Manchester City“.