La lunga sosta del campionato di Serie B consente alle società di proiettarsi sul mercato. L’Ascoli sarà senza dubbio uno dei club più attivi sia in entrata che in uscita come le prime indiscrezioni sembrano confermare
Un mercato fondamentale per il futuro dell’Ascoli. La squadra bianconera ha infatti chiuso il girone d’andata al terzultimo posto, a tre punti di distacco dalla zona salvezza. Una posizione di classifica da brividi, così inquietante che neanche il più pessimista tra i tifosi avrebbe mai osato immaginare.
Purtroppo per i colori bianconeri la squadra allenata prima da William Viali e ora da Fabrizio Castori è incappata in una serie impressionante di risultati negativi: tra qualche errore individuale di troppo e un briciolo di sfortuna, il Picchio è scivolato gradualmente nei bassifondi della classifica e sconfitta dopo sconfitta la zona retrocessione è diventata una triste realtà.
Per riuscire a rimettere in piedi la classifica e riacquisire una posizione di maggiore tranquillità diventa essenziale sfruttare al meglio l’imminente sessione di mercato che sta per aprirsi. Al netto della contestazione di una parte della tifoseria, il patron Massimo Pulcinelli ha predisposto un piano di rafforzamento della rosa condiviso sia con Il tecnico Castori che con il nuovo direttore sportivo, Marco Giannitti.
Le prime indiscrezioni in vista della sessione invernale in realtà non piacciono molto ai tifosi dell’Ascoli che a quanto pare dovranno assistere alla partenza di uno dei giocatori più apprezzati, uno di quelli che per tutto il girone d’andata ha offerto un rendimento all’altezza delle aspettative.
Una delle poche note liete di questo girone d’andata da dimenticare è stato senza dubbio Brian Bayeye, ventiduenne esterno destro congolese arrivato ad Ascoli l’estate scorsa in prestito secco dal Torino. Il giovane nazionale congolese, convocato peraltro per la Coppa d’Africa, si è fatto apprezzare sia per le sue indubbie qualità tecniche e agonistiche sia per il grande impegno profuso in ogni occasione.
Bayeye che ha giocato da terzino nella difesa a quattro con Viali e da esterno nel 3-5-2 di Castori, tornerà proprio al Torino una volta rientrato dalla Coppa d’Africa. Sarebbe stato proprio il tecnico dei granata, Ivan Juric, a richiedere al presidente Cairo di poter contare sul giovane esterno africano in vista della seconda parte di stagione.
Si tratta di una tegola molto pesante per l’Ascoli che nei prossimi giorni dovrà cercare una valida alternativa sulla fascia destra. Anche Tommaso Milanese tornerà al suo club di appartenenza, in questo caso al Cremonese. Rescissione in vista invece per Vincenzo Millico, una delle delusioni di questa prima parte di stagione.