Si avvicina l’addio di Federico Chiesa alla Juventus: i bianconeri pensano già a chi prenderà il posto dell’esterno.
Ha deluso anche Federico Chiesa, nell’Europeo decisamente poco brillante della Nazionale. L’attaccante della Juventus non è riuscito a lasciare la sua impronta, come aveva invece fatto nella spedizione vittoriosa di tre anni fa. E l’Italia campione in carica ha abbandonato ingloriosamente la competizione, perdendo malamente con la Svizzera e gettando interrogativi inquietanti su tutto il movimento.
L’uscita dall’Europeo significa anche altro. Adesso, sarà il momento della resa dei conti per il futuro di Chiesa. Discorsi rinviati alla fine della manifestazione, ma che ora verranno ripresi. Dentro o fuori, presto si farà chiarezza su di lui e sulla Juventus. E tutto lascia supporre che l’addio ai bianconeri sia in vista.
La situazione contrattuale di Chiesa è nota. Accordo in scadenza nel 2025, rinnovo in salita, per la distanza tra la domanda e l’offerta. Il suo agente Ramadani e la dirigenza bianconera si incontreranno nuovamente a breve, ma pare difficile che possa accadere qualcosa in grado di sbloccare l’impasse. E così, l’unica soluzione sarà la cessione per evitare di perderlo a zero tra un anno.
Prima dell’Europeo, aveva sondato il terreno la Roma, incontrando l’agente di Chiesa. I giallorossi, a questo punto, intensificheranno i contatti. Ma occhio a non sottovalutare l’ipotesi Napoli, dove c’è un grande estimatore del giocatore come Antonio Conte. Nel frattempo, però, i motivi di interesse saranno numerosi anche per capire come la Juventus sostituirà Chiesa.
In queste stagioni, il classe 1997, al netto del grave infortunio che lo ha condizionato a lungo, è stato un riferimento tecnico importante per la Juventus. Dunque, occorre un giocatore di livello per raccogliere la sua eredità. E la Juventus ragiona su tre ipotesi.
C’è innanzitutto il ritorno di fiamma per Jadon Sancho, già sondato tempo fa. Per l’inglese, ancora una volta, si tenterà di strappare il prestito al Manchester United, che però vorrebbe una cessione a titolo definitivo a 40 milioni.
Una seconda ipotesi porta ad Adeyemi del Borussia Dortmund, valutato circa 30 milioni di euro. Il profilo più adatto, economicamente parlando, potrebbe essere Saelemaekers, non riscattato dal Bologna e che tornerà al Milan. Fedelissimo di Thiago Motta al club rossoblù, potrebbe raggiungerlo nuovamente a Torino e i rossoneri non alzerebbero un muro invalicabile, anzi: l’affare si può compiere per 15 milioni.